Liam Neeson l'ha fatto ancora. Weekend di fuoco al box-office americano, con quasi 130 milioni di dollari raccolti dalla top-10 e un incremento rispetto a un anno fa di ben il 38%, il tutto grazie al ripetersi di un grande successo, quello di Taken e della sua star Liam Neeson.

Prodotto ancora una volta da Luc Besson e segnato da critiche non particolarmente positive, Taken – la Vendetta ha invece incontrato i gusti del pubblico, incassando circa 50 milioni di dollari in oltre 3.600 cinema, un risultato sopra le aspettative (che comunque superavano i 40 milioni). Si tratta del terzo miglior esordio di sempre a ottobre. E' il doppio di quanto incassato dal primo film in apertura, anche se conoscendo l'andamento di questo tipo di sequel nelle prossime settimane frenerà molto di più. 55 i milioni raccolti dal film nel resto del mondo, per un totale intorno ai 117 milioni worldwide: ne è costati 45 ed è già un successo.

Seconda posizione per Hotel Transylvania, che regge ancora bene perdendo solo il 38% e incassando altri 26.3 milioni, per un totale in dieci giorni di 76 milioni di dollari e altri 13.1 milioni nel resto del mondo, portando gli incassi globali sopra i 105 milioni. Anche in questo caso un buon risultato, considerato il tema un po' horror.

Dopo l'esordio in un gruppo limitato di cinema, la Universal ha esteso le proiezioni di Pitch Perfect a 2.700 cinema, guadagnando la quarta posizione con 14.7 milioni di dollari e una media sopra i 5mila dollari per sala. Complessivamente il film ha raccolto 21.6 milioni di dollari (ne è costati solo 17).

Scende al quinto posto Looper, che perde il 41% (non male per un film fantascientifico) e incassa altri 12.2 milioni di dollari, per un totale di 40.3 milioni.

Apre solo sesto Frankenweenie, con 11.5 milioni di dollari in oltre 3.000 cinema. Il film d'animazione paga il pessimo posizionamento contro Hotel Transylvania (avesse aspettato un paio di settimane, più a ridosso di Halloween, avrebbe probabilmente aperto meglio), oltre all'appeal non propriamente da kolossal (stop motion 3D e bianco e nero). Solo 3.800 gli euro incassati dal film, anche se potrebbe ancora reggere bene.

Scende al settimo posto End of Watch, con altri 4 milioni e un totale di 33 milioni, mentre all'ottavo troviamo Trouble with the Curve con 29.7 milioni complessivi.

Chiudono House at the End of the Street (27.5 milioni complessivi), The Master (12.3 milioni complessivi) e Alla Ricerca di Nemo 3D (con 39 milioni complessivi).



 

 TITOLOWEEKENDMEDIATOTALEWEEKEND
1Taken 2$50,000,000$13,657$50,000,0001
2Hotel Transylvania$26,300,000$7,846$76,000,0002
3Pitch Perfect$14,700,000$5,307$21,600,0002
4Looper$12,200,000$4,076$40,300,0002
5Frankenweenie$11,500,000$3,827$11,500,0001
6End of Watch$4,000,000$1,688$32,846,0003
7Trouble with the Curve$3,870,000$1,289$29,710,0003
8House at the End of The Street$3,698,000$1,360$27,531,0003
9The Master$1,840,000$2,130$12,315,0004
10Finding Nemo (3D)$1,555,000$891$38,969,0004