Jason Blum e Oren Peli sono i guru dell'horror dal basso budget e dai lauti incassi.

Fra i prodotti più redditizi della Blumhouse Productions c'è Insidious di James Wan, pellicola che oltre a un apprezzamento critico abbastanza diffuso – ecco la nostra recensione – ha incassato la bellezza di 95 milioni di dollari a fronte di un budget di 1.5.

Il seguito del film era stato già confermato a febbraio dallo sceneggiatore Leigh Whannell e, più di recente, la questione è stata toccata anche da Jason Blum.

ShockTillYouDrop mette in evidenza le parole del regista James Wan e dell'attore Patrick Wislon rilasciate durante il NYCC. I due erano al NYCC per presentare il thriller horror The Conjuring, e, in mezzo agli impegni per questa pellicola che li ha visto collaborare di nuovo insieme, hanno rilasciato delle brevi dichiarazioni su Insidious 2.

James Wan, che deve ancora terminare la lavorazione di The Conjuring la cui uscita è stata rimandata proprio per garantire una produzione più tranquilla al film dopo le positive proiezioni di prova effettuate, afferma di voler rimanere più coinvolto al franchise d'Insidious, contrariamente a quanto accaduto con Saw:

Penso che il sequel d'Insidious sia una sorta di reazione ai sequel di Saw dove, per mie ragioni, non ero altrettanto coinvolto. Con Insidious ho avvertito la necessità di traghettarlo di persona, restando più in linea con quanto fatto nel primo film in maniera tale da non deviare troppo. Per cui si, sto lavorando con Leigh sulla storia e la sceneggiatura (…) Non pianifico mai in anticipo i sequel delle mie opere. Se prendono forma è grandioso perché significa che il pubblico ha apprezzato e vuole un'altra razione. Con Insidious ho sempre avuto la sensazione di aver creato un mondo molto interessante che poteva essere esplorato in maggior profondità. Pertanto, anche se non avevamo pianificato il secondo capitolo, sapevo che c'erano altre storie che potevano essere raccontate.

Patrick Wilson afferma che, secondo lui, la lavorazione della pellicola potrebbe incominciare presto:

Stiamo ancora cercando di capire che strada percorrere con questo sequel, e poi dovremmo salire a bordo. Penso che si tratti proprio del mio prossimo progetto. Potrei trovare qualcosa di piccolo da fare nell'attesa, ma mi piace fare il papà.