La Summit Entertainment sta ancora aspettando di contare i dollari che, nel corso del week end, verranno incassati da  Alex Cross, adattamento del romanzo di James Patterson diretto dal regista del primo Fast & Furious Rob Cohen.

Ma anche prima del computo che, normalmente, sancisce l'arrivo di un eventuale prosieguo di una pellicola, si parla già di un seguito per Alex Cross. Sia Tyler Perry che James Patterson sarebbero nelle fasi finali delle trattative volte a portare sul grande schermo il secondo libro, Double Cross, del franchise letterario. La chiusura del contratto sarebbe imminente e anche se Perry ha rifiutato l'opzione di scrivere e dirigere il primo film, non si sa ancora se deciderà di "accollarsi" queste responsabilità per il sequel.

Forse l'esito commerciale di Alex Cross aiuterà a trovare una risposta al quesito.

La Summit ha fissato per il 19 ottobre 2012 l'uscita del film. Matthew Fox (Lost) interpreta il ruolo di Michael Sullivan, killer professionista noto come il Macellaio di Sligo: il quale, dopo aver visto vanificato un suo piano dall'intervento di Cross, decide di consumare la sua vendetta personale con l'efferato omicidio della moglie del protagonista. A quel punto la vicenda si trasformerà in uno scontro personale tra i due.

 
La pellicola è diretta da Rob Cohen (The Fast and The Furious, Stealth – Arma suprema) e prodotta dalla QED. La sceneggiatura di Marc Moss è stata rivista dallo stesso Cohen, che ha modificato lo script inserendo alcune svolte per differenziare la trama dal romanzo d'origine.