Molti amanti della settima arte dedicano un angolo speciale del loro cuore alle pellicole realizzate da colui che, anni fa, è stato il più giovane regista a essere messo sotto contratto a Hollywood, Steven Spielberg.

I classici partoriti da uno dei maestri viventi della cinematografia nell'arco di quattro decadi circa hanno fatto, letteralmente, la storia del cinema e sono diventati dei veri e propri tesori della cultura moderna.

La celebre trasmissione giornalistica americana 60 Minutes, trasmessa sulla CBS, ha registrato una lunga videointervista col filmmaker. Nel corso di 14 minuti di durata del filmato, Spielberg si racconta a cuore aperto, testimoniando di come le sue vicende familiari, gli episodi di bullismo cui è stato sottoposto a scuola a causa del suo essere ebreo, abbiano influenzato drasticamente il suo desiderio di diventare un autore cinematografico. E di venire accettato dal prossimo. Tematica, quella dell'accettazione e del rapporto con "l'altro" presente praticamente in ogni sua opera.

Trovate il filmato qua sotto:

 

 

 

Lincoln, basato sul romanzo di Doris Kearns Goodwin “Team of Rivals”, racconterà principalmente gli ultimi quattro mesi di vita di Lincoln e la fine della guerra di secessione americana.

Assieme a Daniel Day-Lewis e Sally Field, che interpreteranno Abramo Lincoln e sua moglie Mary Todd, nel cast vi saranno anche Jared Harris, Tommy Lee Jones, Joseph Gordon-Levitt, Hal Holbrook, James Spader, John Hawkes, Tim Blake Nelson, Bruce McGill, Joseph Cross, David Costabile, Byron Jennings, Dakin Matthews, Boris McGiver, Gloria Reuben, Jeremy Strong, David Warshofsky, David Strathairn, Walton Goggins, Lee Pace e David Oyelowo.

La Disney, che si occuperà della distribuzione statunitense del film, ne ha fissato al 9 novembre il debutto, in release limitata. Vi ricordiamo che in Italia e al di fuori del territorio americano Lincoln, che si preannuncia già come uno dei protagonisti della prossima edizione degli Oscar, verrà gestito dalla 20Th Century Fox.