Deadline ha annunciato poco fa che Matthew Vaughn non dirigerà più il sequel di X-Men: L'Inizio, intitolato X-Men: Days of Future Past.

Non sono ancora chiari i motivi che hanno spinto il regista a questo repentino distacco, ma adesso la Fox dovrà cercare un altro regista in tempi brevi per rispettare la data di uscita fissata al 18 luglio 2014.

Vaughn è noto per essere molto esigente con i suoi progetti, e non è la prima volta che abbandona un film già in fase avanzata di sviluppo. Il regista aveva lasciato improvvisamente, durante la pre-produzione, la regia di X-Men 3 per alcune "divergenze creative" con la Fox. Non sarebbe comunque questo il caso, tant'è che Vaughn sarebbe già pronto a dirigere un altro film per la major, Secret Service, adattamento del fumetto di Mark Millar al quale il regista sta lavorando con l'autore.

Candidato principale a rimpiazzare Vaughn sarebbe nientemeno che Bryan Singer, già produttore del film (i ruoli, in pratica, si scambieranno). Singer ha già collaborato alla saga degli X-Men con i primi due adattamenti usciti nel 2000 e nel 2003, e ha curato la produzione di X-Men: L'Inizio e del suo seguito.

Vi aggiorneremo non appena saranno disponibili ulteriori dettagli…