Sebbene non abbia potuto confermare la notizia che Jamie Foxx sarà Electro in The Amazing Spider-Man 2, Marc Webb ha toccato una serie di argomenti relativi a The Amazing Spider-Man e al suo sequel, svelando alcune notizie molto interessanti.

Parlando di Jamie Foxx, il regista ha lodato il talento dell'attore, partendo da In Living Color fino al più recente Django Unchained, e riferendosi alla possibilità che compaia nel sequel del cinecomic sull'Uomo Ragno atteso per il 2014, ha dichiarato:

Credo che Jamie Foxx sia elettrizzante! E' uno dei migliori attori in circolazione negli ultimi tempi, si immedesima tantissimo nei suoi personaggi, è un uomo davvero in gamba. Adorerei lavorare con lui, ma sono certo che ne sentirete parlare molto presto.

Parlando poi dei vari villain ha dichiarato: 

Mi piace molto Electro, credo sia un personaggio molto interessate visivamente, e pericoloso. Sono molto affascinato da Norman Osborn e dalle sue diverse sfaccettature, ma anche da Harry. 

Ciò che rende interessanti i cattivi, secondo me, è l'influenza che hanno su Peter, le sfide che gli offrono. Adoro la Marvel perchè nei fumetti ci sono sempre relazioni pre-esistenti, non è importante solo il conflitto fisico che si viene anche a creare, ma soprattutto quello emotivo.

Il regista non ha specificato chi o quanti saranno i villain nel nuovo film, ma si è limitato a dire che il tratto più importante del nuovo nemico di Spider-Man sarà il suo legame con Peter stesso. E' impossibile non collegare questa dichiarazione alla sequenza dopo i titoli di coda in cui il misterioso personaggio che si cela nell'ombra chiede al dottor Connors: "Hai detto al ragazzo la verità su suo padre?".

A tal proposito ha confermato quanto si era già ipotizzato nei mesi scorsi: il mistero sui genitori di Peter sarà finalmente svelato. "Abbiamo deciso di tagliare alcune scene dal primo film perchè abbiamo deciso di serializzare la sottotrama sui genitori di Peter e affrontarla in più di un film ".

In ogni caso, non manca molto prima che tutti i nodi vengano al pettine. Marc Webb ha dichiarato che lo script è pronto e che al momento è in corso il casting per altri personaggi (alcuni voci parlano di Norman e Harry Osborn). Le riprese si terranno interamente a New York l'anno prossimo e la produzione è al momento impegnata a sperimentare alcune nuove tecniche per il 3D.

Il regista ha poi svelato che alcune sequenze potrebbero essere in IMAX e che, proprio come nel caso del primo film, anche il sequel godrà di una attenta campagna di marketing virale. Tornerà anche per l'ultimo film della trilogia? Per il momento Webb non si vuole sbilanciare, ma ha già firmato un'opzione per il terzo film.

The Amazing Spider-Man 2 ha una release programmata per il 2 maggio 2014

La sceneggiatura della pellicola, scritta da James Vanderbilt, sarà rimaneggiata da Roberto Orci e Alex Kurtzman (Star Trek, Transformers), e da Jeff Pinkner (Lost, Fringe). A produrre, ancora una volta, ci saranno Avi Arad e Matt Tolmach. Confermati nel cast: Andrew Garfield, Emma Stone e Shailene Woodley.