Attraverso il suo blog, Ian McKellen ha fornito una risposta alla domanda "Peter Jackson è cambiato dopo aver guadagnato milioni di dollari e aver vinto svariati Oscar col Signore degli Anelli?".

Scopriamola insieme:

Peter Jackson è cambiato dai giorni del Signore degli Anelli?

La domanda è perfettamente lecita dopo tutti gli onori e i complimenti ricevuti dal regista dopo che, una decina di anni fa, ha consegnato a milioni di spettatori colmi di riconoscenza la trilogia del Signore degli Anelli.

La risposta di base è: no.

E' sempre il solito kiwi che, più di ogni altra cosa, ama girare i suoi film nella sua Terra Natale circondato da quei fedeli colleghi che ammira e in cui ripone il più totale affidamento. Dice già molto il fatto che Andrew Lesnie, il direttore della fotografia che ha vinto un Oscar col Signore degli Anelli, ha poi continuato a lavorare con lui a King Kong e Amabili Resti. E, adesso, è di nuovo a bordo in questa avventure dello Hobbit. Non ho mai visto un regista e un direttore della fotografia così in sintonia sul set, senza mai un alterco.

Hollywood non è mai riuscita ad attirare PJ lontano dalla sua casa, anche se ci sarà stata una pletora di offerte.  Perché dovrebbe abbandonare il comfort e i vantaggi dei suoi studi e laboratori rinnovati di recente che si trovano così vicini alla sua abitazione nella baia di Wellington? In Nuova Zelanda è una specie di eroe nazionale – anzi è proprio "Sir Peter" ora che i titoli cavallereschi sono stati riadottati dal governo. La gente del posto sottolinea i suoi successi e i suoi acquisti: "Questa è la casa, la chiesa, il teatro che Peter ha salvato dalla demolizione. Qui è dove tiene la sua collezione di aerei della Prima Guerra Mondiale ed è qui che viene tenuto il suo jet personale". Non so dove tiene tutti i resti della Terra-di-Mezzo della prima Trilogia, ma spero che, alla fine, potranno essere esibiti in una mostra permanente se la Tolkien Estate lo renderà possibile.

Oh, si, in effetti qualcosa di diverso l'ho notato. Le scarpe sono un optional in Nuova Zelanda e per la maggior parte del tempo, Peter ha girato il Signore degli Anelli a piedi nudi come un Hobbit. Ma durante la lavorazione dello Hobbit ha sempre indossato delle calzature che si sono poi imbottite di foglie e fanghiglia del set.

Ian McKellen, Londra, 12 novembre