Prometheus. Fulgido esempio di sci-fi suggerita, allegorica e di tematiche irrisolte atte a favorire la speculazione dello spettatore o un caotico pastiche privo di senso partorito da un regista, Ridley Scott, ben lontano dalle glorie passate, e uno sceneggiatore, Damon Lindelof, che forse dovrebbe occupare il proprio tempo in maniera differente?

La discussione è tutt'ora aperta.

Nel corso degli anni, vi abbiamo ripetutamente raccontato di come questa pellicola, nata come prequel di Alien, sia poi diventato un progetto con ambizioni d'indipendenza seriale ancora prive di conferme ufficiali.

Tempo fa, erano emersi alcuni dettagli della sceneggiatura originale di Jon Spaihts – li trovate qua – cui ha poi fatto seguito un concept art di una scena di chestbursting poi eliminata dal trattamento Lindelof.

Se siete curiosi di conoscere per filo e per segno lo svolgimento narrativo di ALIEN: Engineers – questo il titolo dello script di Spaihts – e di come questo vada a distanziarsi dal prodotto finito, ora potete farlo dato che l'elaborato è online in versione integrale. La conferma sulla sua autenticità è arrivata, via Twitter, dallo stesso sceneggiatore:

 



 

Potete raggiungere il .pdf dello scritto cliccando sull'immagine qua sotto: