Grandissimo weekend per The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2 in Italia, che da solo ha contribuito in buona parte ai quasi 15 milioni di euro raccolti nei cinema nel weekend da quattro giorni (giovedì-domenica).

Alla fine, come anticipavamo ieri, l'epilogo della saga ha raccolto altri 2.7 milioni di euro (nelle circa 750 sale monitorate), frenando meno dell'episodio precedente rispetto al sabato (in cui ha raccolto 2.8 milioni, poi saliti a 2.9 con i definitivi). Nei quattro giorni ha quindi incassato ben 8.2 milioni di euro, per un totale di 10.4 milioni di euro in cinque giorni nelle 856 copie in cui è stato distribuito (sono davvero pochi i film ad aver superato questa soglia, soprattutto senza una festività di mezzo): la media è quindi di ben 9.600 euro. Si tratta del miglior esordio della saga nel nostro paese, al contrario di quanto avvenuto negli USA.

Tenendo conto che si tratta dell'ultimo episodio di una saga decisamente ricca, il film dovrebbe arrivare a superare i 15 milioni di Breaking Dawn – Parte 1, anche se è possibile una frenata più brusca visto l'assalto ai cinema da parte dei fan nel primo weekend. Vi terremo aggiornati a riguardo, ovviamente.

Seconda posizione per Hotel Transylvania, che in 4 giorni ha raccolto 1.7 milioni di euro per un totale di 4.5 milioni. Terzo posto Venuto al Mondo: il film ha raccolto altri 1.2 milioni di euro, dimostrando una tenuta non indifferente (solo -18%), per un totale di 3.1 milioni in undici giorni. Il passaparola, a quanto pare, è stato positivo nonostante le critiche.

Quarto posto per 007 – Skyfall, con 1.2 milioni di euro: nel suo terzo weekend il film supera gli 11 milioni di euro. 690mila euro per Argo, al quinto posto, che regge molto bene e arriva a 1.7 milioni complessivi. Supera i 5 milioni Viva l'Italia, sfiora il milione Red Lights.

Ottavo, nono e decimo posto per le nuove uscite: solo 248mila euro per 7 Psicopatici (la pellicola Moviemax, uscita in 138 sale, ottiene una media di circa 1.800 euro), 153mila per La Sposa Promessa (con una media ben più invitante, 2.800 euro) e 92mila per Acciaio (poco più di duemila euro di media).

Non recupera domenica, nonostante i due premi al Festival di Roma, Alì ha gli occhi azzurri: quindicesimo posto per il film di Giovannesi, con poco meno di 50mila euro complessivi. 18esimo Vitriol, con 32mila euro, e 20esimo Il Sole Dentro, con 24mila euro.