Non è un record, ma poco ci manca: si è appena concluso uno dei weekend più redditizi di sempre negli Stati Uniti (il sesto nella storia), con 247 milioni di dollari incassati da tutti i film in classifica. Ed è il weekend in cui la Lionsgate – mini-major che fino a pochissimo tempo fa era in seria difficoltà – ha superato per la prima volta il traguardo del miliardo di dollari in incassi negli Stati Uniti, aiutata dal successo di The Hunger Games ma soprattutto dell'acquisizione della Summit Entertainment, che le ha permesso di integrare tra i propri franchise quello di Twilight.

Proprio l'ultimo capitolo di questa saga, Breaking Dawn – Parte 2, ha conquistato la vetta della classifica questo weekend, incassando 141.3 milioni di dollari, una cifra impressionante per un quinto film, anche se non un record assoluto per la saga. E' l'ottavo miglior esordio di sempre nella storia del cinema, e il quarto dell'anno dopo The Avengers, Il Cavaliere Oscuro – il Ritorno e The Hunger Games. Per un soffio non ha battuto New Moon, che aprì con 142.8 milioni di dollari. Il film ha ricevuto il miglior voto del franchise per quanto riguarda gli exit-pool (con un CinemaScore "A"), il che significa che potrebbe reggere molto bene e arrivare a superare la soglia dei 300 milioni complessivi. In tutto il mondo, il film ha incassato già 340 milioni di dollari.

Seconda posizione per 007 – Skyfall, che perde il 53% e incassa altri 41.5 milioni di dollari: nonostante l'agguerrita concorrenza, regge molto bene rispetto a Quantum of Solace, e in dieci giorni raggiunge i 161.3 milioni di dollari. In pochi giorni dovrebbe diventare il maggiore incasso di sempre per un film di James Bond. Nel frattempo, la pellicola ha già superato i 500 milioni fuori dagli Stati Uniti, arrivando a un totale di ben 669 milioni di dollari globali: un risultato straordinario.

Altrettanto notevole la performance di Lincoln. La pellicola di Steven Spielberg è stata estesa a 1.775 cinema, ed è balzata sul podio al terzo posto con ben 21 milioni di dollari e un'ottima media per sala vicina ai 12mila dollari.

Quarta posizione per Ralph Spaccatutto, che perde il 45% e incassa altri 18.3 milioni di dollari, per un totale di ben 121.5 milioni di dollari complessivi. Il cartoon è costato 160 milioni di dollari, e quindi avrà bisogno dei risultati internazionali per dimostrarsi un vero successo, ma per questi progetti della Disney il profitto viene spesso anche da mercati correlati. Quinto posto per Flight, che in due settimane è arrivato a 61 milioni di dollari.

Per quanto riguarda le altre nuove uscite, Silver Linings Playbook è uscito in 16 cinema e ha incassato 458mila dollari (un buon risultato, ma non eccezionale), stesso dicasi per Anna Karenina, che però ha ottenuto solo 315mila dollari.