Una trilogia di Batman si è da poco conclusa, mentre, contemporaneamente sono partite le speculazioni sul prosieguo e sul rilancio del franchise.

Ma visto che si tratta, appunto, solo di congetture, le uniche certezze possono arrivare solo dal passato.

In una sessione di Botta&Risposta tenutasi di recente a New York, Christopher Nolan ha condiviso una piccola curiosità avvenuta durante il casting di Batman Begins. L'attore scelto al tempo per impersonare Bruce Wayne, Christian Bale, è stato generalmente lodato per come è riuscito a vestire tanto gli abiti civili del milardario quanto il mantello e la maschera del suo alter-ego in perenne lotta contro la malavita di Gotham.

Naturalmente, durante le fasi di selezione dell'interprete che avrebbe assunto il ruolo di protagonista in Batman Begins vennero presi in esame diversi giovani attori hollywoodiani tra cui colui che, nel Cavaliere Oscuro, avrebbe terrorizzato, nei panni di Joker, la fittizia megalopoli americana con il suo maligno glasgow smile e le sue diaboliche macchinazioni. Parliamo, ovviamente, di Heath Ledger.

Ecco quanto riportato dal sito:

Nolan si era incontrato con l'attore durante le prime fasi della produzione di Batman Begins, dato che stava avendo dei meeting con diversi giovani attori hollywoodiani. In maniera molto educata, Ledger spiegò al regista che non avrebbe mai girato un fim di supereroi. Nolan, in ogni caso, illustrò i suoi obbiettivi all'attore e poi cominciò a mettere in piedi il film.

Tuttavia, Ledger rimase poi impressionato dai toni realistici ottenuti dal filmmaker inglese tanto che quando i due si incontrarono nuovamente per discutere a riguardo della parte del villain del sequel, Ledger firmò il contratto ancor prima che la sceneggiatura fosse ultimata.

Non amava lavorare troppo. Nel senso che adorava interpretare un personaggio e poi prendersi una pausa dal lavoro fino a che non gli tornava il desiderio di interpretarne un altro. E' questo che è successo quando è salito a bordo del progetto. Era davvero pronto a fare qualcosa del genere.

Per quanto riguarda Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno, vi segnaliamo alcuni dei concept art inediti, contenuti negli extra del Blu-Ray in arrivo la prossima settimana, pubblicati da Movies.com.

Ecco una selezione:

Ne trovate altri a questo link.

 

Vi ricordiamo che Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno uscirà in home video il prossimo 4 dicembre. Per scoprire tutti i dettagli delle varie proposte della Warner, v'invitiamo a leggere questo articolo.