Weekend sotto tono negli Stati Uniti, come sempre capita dopo il Ringraziamento: in attesa di uno dei mesi più importanti dell'anno – dicembre – il box-office americano si prende una sorta di pausa e rallenta i ritmi. 101 i milioni incassati complessivamente dai primi 12 film in classifica, decisamente meglio di un anno fa comunque, quando nessun film uscì in ampia distribuzione.

Rimane quindi in testa The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2, pur calando di circa il 60% (in linea con gli altri episodi), e incassa altri 17.4 milioni di dollari. Il film è leggermente più avanti rispetto alla Parte 1, con 254 milioni contro 247, e in tutto il mondo ha raccolto 702 milioni di dollari in tre weekend.

Seconda posizione per 007 – Skyfall, che con altri 17 milioni di dollari arriva a ben 246 milioni di dollari e si avvicina alla cifra storica (per un film di Bond) di 250 milioni di dollari. Anche all'estero le cose vanno alla grande per 007: ben 869 i milioni incassati complessivamente in tutto il mondo.

Regge molto bene Lincoln in terza posizione: distribuito in soli duemila cinema, il film di Steven Spielberg incassa 13.6 milioni di dollari, per un totale di oltre 83 milioni di dollari negli USA – e c'è la possibilità che a breve venga distribuito in ancora più sale.

Quarto posto per Le 5 Leggende, che pur calando solo del 43% non sfonda come sperato: 49 i milioni raccolti finora negli Stati Uniti in 12 giorni, mentre all'estero le cose vanno decisamente meglio, con 57 milioni complessivi raccolti fuori dagli USA.

In quinta posizione troviamo Vita di Pi, che incassa 12 milioni nel suo secondo weekend di ampia distribuzione, per un totale di 48.4 milioni negli Stati Uniti.

Dopo alcune settimane di ottima tenuta, rimane al sesto posto Ralph Spaccatutto, ma perde il 58% incassando sette milioni di dollari. Complessivamente la pellicola Disney ha raccolto ben 158 milioni di dollari negli Stati Uniti, un ottimo risultato.

Brutto esordio, invece, per Killing Them Softly: la pellicola di Andrew Dominik con Brad Pitt, presentata a Cannes a maggio, incassa solo 7 milioni di dollari e apre al settimo posto, con una media di meno di tremila dollari in meno di 2.500 cinema.

All'ottavo posto troviamo Alba Rossa, con un calo del 54% e 6.5 milioni di dollari di incasso: complessivamente il remake ha raccolto 31.3 milioni di dollari, ben più di quanto si potesse pensare per questo film a lungo rinviato. Nona posizione per Flight di Robert Zemeckis, che raggiunge gli 81.5 milioni complessivi, mentre apre al decimo posto troviamo The Collection, film horror distribuito da LD Entertainment. 3.4 i milioni raccolti dalla pellicola in tre giorni.

Da notare l'espansione in 384 cinema di Anna Karenina dopo due settimane di release limitatissima: il film di Joe Wright incassa 2.2 milioni di dollari e sale al dodicesimo posto, per un totale finora di 4 milioni di dollari.