Il canale ufficiale di Star Wars ospitato su Youtube, ha pubblicato il quarto appuntamento con la tavola rotonda che vede, come protagonisti, George Lucas e la produttrice Kathleen Kennedy, colei che reggerà le redini della Lucasfilm ora che la compagnia è diventata parte della gigantesca famiglia Disney.

L'argomento di questa nuova "puntata" è, ovviamente, Guerre Stellari inteso come vero e proprio fenomeno culturale.

Domanda: Come mai Star Wars riesce ad essere ancora così popolare a 35 anni di distanza dalla sua nascita?

George Lucas: [Facendo l'occhiolino] Come mai tutti continuano a chiedermi come sia possibile che questo fenomeno vada avanti da ben 35 anni! Se qualcuno sa la risposta che la dia!

Kathleen Kennedy: Penso che la risposta sia difficile da dare in casi come questi, quando hai a che fare con qualcosa che è diventato un vero e proprio fenomeno culturale, un fattore con cui le persone sono cresciute. Che in qualche maniera, è andato a colpire la loro stessa esistenza. La cosa interessante è che la stessa prospettiva può cambiare a seconda del quando e del come si è venuti in contatto con la saga. Star Wars è diventato un fenomeno popolare, propone delle idee che possono accomunare le persone e si tratta di dinamiche che non possono essere previste a tavolino, motivo per cui credo che il termine "fenomeno" sia davvero indicato. George ha creato qualcosa che ha toccato le persone nel loro lato più intimo.

George Lucas: Beh, sai alla fin fine si parla di comportamenti umani, di psicologia. La mitologia è come l'archeologia del comportamento e del pensiero umano. E dato che Star Wars ha a che fare con queste cose è molto universale. Tutti possono mettersi in relazione con ciò.

Domanda: Quanto sono importanti le tematiche del bene contro il male, dell'amicizia, del tradimento?

Kathleen Kennedy: Tutto il tema dello scontro fra Luce e Ombra, le scelte fatte nel corso dell'esistenza e le influenze che hanno su di noi (…) E' questo che George affronta con il discorso della sfida fra i buoni e il Lato Oscuro.

George Lucas: Si parla del Bene e del Male che risiedono in ognuno di noi, così come nelle istituzioni (…) Può capitare di scrivere la propria vita in maniera molto egoistica credendo di fare il bene del prossimo quando invece si sta ottenendo l'esatto contrario. E, allo stesso tempo, può succedere che la democrazia vada a trasformarsi in dittatura. Tutte cose che accadono da sempre nella storia dell'uomo. Tutto Star Wars è un modo per dire alle persone "State attenti, perché c'è sempre qualcuno che non segue le regole e se non stai attento finirai per perdere tutta la tua libertà". E allo stesso tempo queste persone egoiste che non seguono tali regole, possono trasformarsi in una minaccia per la collettività. Perché sono totalmente indifferenti al prossimo.