Nonostante i problemi tecnici in qualche sala, ieri Lo Hobbit: un Viaggio Inaspettato ha incassato 642mila euro nelle 633 sale monitorate da cinetel (il totale è di circa 750). Un esordio promettente, soprattutto se si guarda la media di poco superiore ai mille euro, e solo il maltempo (il nord Italia è coperto dalla neve) potrebbe impedire al film di raggiungere ottimi risultati nel weekend.

Seconda posizione per Tutto Tutto Niente Niente: il nuovo film di Antonio Albanese esordisce con 226mila euro in 512 sale monitorate, con una media di circa 450 euro. Come al solito, il confronto con Qualunquemente è impari, visto che questo nuovo episodio è uscito di giovedì (un giorno che ancora non tutti considerano giorno d'uscita dei film nelle sale). Al terzo posto troviamo Colpi di Fulmine: il nuovo cinepanettone di Neri Parenti incassa 104mila euro in 432 sale monitorate, e ottiene una media di soli 241 euro. Va detto che nel weekend le due commedie dovrebbero recuperare fortemente, anche se è difficile immaginare che riescano a guadagnare la prima posizione.

Quarto posto per Le 5 Leggende, che perde terreno e incassa altri 39mila euro, mentre al quinto posto troviamo Moonrise Kingdom, che incassa 38mila euro e ottiene una media di 290 euro.

L'altra nuova uscita della settimana, Sammy 2, distribuito da Eagle Pictures, apre in nona posizione con 14mila euro.