E' l'Hollywood Reporter a pubblicare i primi dati di incasso negli Stati Uniti per Lo Hobbit: un Viaggio Inaspettato, uscito nei cinema nordamericani in 3.100 cinema nella mezzanotte tra giovedì e venerdì. In giornata si espanderà in 4.045 cinema, in formato 2D, 3D, IMAX 2D, IMAX 3D e HFR 3D.

Nei soli spettacoli di mezzanotte, il film ha incassato 12.4 milioni di dollari negli USA: non un record assoluto, ma un record per dicembre. Nel 2003 Il Ritorno del Re aveva incassato 8 milioni di dollari a mezzanotte (nel fare i confronti con la Trilogia, comunque, sarà necessario tenere conto che con il sovrapprezzo del 3D gli incassi sono leggermente 'gonfiati').

Nel resto del mondo il film ha già raccolto, tra mercoledì e giovedì, ben 11.2 milioni di dollari.

Per quanto riguarda il weekend, è praticamente scontato che il kolossal batta il record d'esordio di dicembre detenuto da Io Sono Leggenda, ovvero 77 milioni di dollari. La Warner tiene basse le aspettative, ma non sono pochi gli analisti che parlano di oltre 100 milioni di dollari in tre giorni. In realtà il film probabilmente si assesterà intorno ai 90 milioni, un'ottima cifra se si pensa che a dicembre i film tendono a realizzare ottimi incassi sul lungo termine, piuttosto che nei weekend d'esordio. Anche in questo senso, ci si aspetta grandi risultati dal nuovo film di Peter Jackson: non è difficile immaginare che vengano superati i 300 milioni finali negli USA, e i 700 nel resto del mondo (anche grazie all'espandersi di mercati avidi di film in 3D come la Russia e la Cina). Insomma, il miliardo del Ritorno del Re non è una cifra fantascientifica.

Vi terremo aggiornati…