In una lunga intervista su MTV, Joseph Kosinski entra nel dettaglio del trailer di Oblivion, il suo nuovo film fantascientifico con protagonista Tom Cruise in arrivo l'anno prossimo.

Il regista inizia raccontando come è nata l'idea sulla quale si basa il film:

Ho iniziato a scrivere questa piccola storia fantascientifica tutta fondata sui personaggi, sulla scia di quei film di fantascienza degli anni settanta che ruotavano attorno a un sopravvissuto solitario che si aggirava tra le rovine della civiltà, come Omega Man o Silent Running. Pensavo che, se fosse stato il mio primo film, avrei dovuto fare qualcosa in scala ridotta, in modo da avere la possibilità di ricevere l'ok per produrlo. E così è la storia di un addetto alle riparazioni, Jack harper, che è uno degli ultimi esseri umani rimasti sulla Terra dopo una colossale guerra causata da una invasione aliena. Anche se gli umani hanno vinto la guerra, la Terra è rimasta in un tale stato che si è reso necessario trovare un altro posto per sistemarci, e Jack rimane sul pianeta per monitorare e mantenere la sicurezza nelle operazioni di raccolta delle ultime fonti di energia rimaste nel mare, necessarie per assicurarsi il passaggio alla fase successiva della civiltà.

Questa la premessa della storia, che è basata su una graphic novel scritta da lui stesso ma mai distribuita:

Quello era il trattamento iniziale, la storia. All'epoca ero pronto a trasformarla in una storia, ma ci fu lo sciopero degli sceneggiatori, e non potevo assumere uno sceneggiatore per lavorarci sopra. Così, per far sì che la situazione procedesse ugualmente, mi sono accordato con la Radical Comics per sviluppare e illustrare una graphic novel in parallelo, basata su questa storia. Lo abbiamo fatto nell'arco di un paio d'anni, ma poi mi hanno coinvolto in Tron, che mi ha impegnato un paio d'anni. Mentre Tron era in post-produzione, avevo abbastanza materiale sulla storia e le illustrazioni (assieme ad Andre, l'artista) da permettermi di andare a proporre il progetto a uno studio. A quel punto il processo è diventato cinematografico, e così non siamo mai riusciti a pubblicarla, perché mi sono reso conto che il modo in cui volevo che la gente vivesse questa storia era al cinema, non su un libro.

Ecco invece come è stato coinvolto Tom Cruise:

Era il nostro ultimo Comic-Con per Tron e mentre mostravo il grande trailer del Comic-Con lanciavo la mia idea su Oblivion. Era una sorta di capitolo introduttivo con otto immagini nello stand della Radical Comics. Appena tornato dal Comic-Con, mi chiama l'agente di Tom dicendo che lui aveva visto il materiale e che voleva incontrarmi. Lo incontro e gli racconto l'intera storia – non c'era ancora una sceneggiatura, avevo la storia nella mia testa, nell'arco di due ore, e alla fine dell'incontro lui mi dice "Ok, facciamolo. Voglio fare questo film con te". Il ruolo è perfetto per lui, gli calza a pennello. Non riesco a immaginare un altro attore nei panni del protagonista.

 

La cosa più impressionante del trailer è, ovviamente, il look. Kosinski ne parla così al sito:

Visivamente ho sempre saputo come volevo che apparisse il film. Alien è uno dei miei film preferiti, ma penso che dopo quel film la fantascienza sia rimasta avvolta nelle atmosfere dark per tanto tempo. Parlavano tutti dello spazio profondo, di buchi neri e così via. Mi piace l'idea di riportare la fantascienza alla luce di giorno. E così ecco un film fantascientifico ambientato alla luce del giorno, dove il mondo è diviso in due parti: quello sopra le nuvole e quello sotto le nuvole. Il mondo sopra le nuvole, dove Jack vive assieme a Victoria, la sua ragazza, è la skytower, che si trova a un chilometro di altezza sul terreno, lontano dai pericoli che si trovano giù. Un mondo molto diverso da quello del terreno, dove Jack a tutti gli effetti si trova a lavorare. La giustapposizione di queste cose, anche solo come concetto, porta a una giustapposizione visiva: tecnologia contro paesaggio, qualcosa che non abbiamo mai visto prima.

Kosinski conclude spiegando che il film è stato girato in una tecnologia digitale estremamente avanzata, e che il trailer ha solo accennato a ciò che ci aspetta al cinema:

Penso che il trailer sia in grado di accennare a cosa ci sarà nel film, ci sono dei colpi di scena e delle svolte, oltre a domande sul significato della vita, e un personaggio sotto pressione. Ma non voglio dirvi nulla sulla trama.

Potete rivedere il trailer in questa pagina.

Questa la sinossi ufficiale:

 

Jack Harper (Cruise) è uno degli ultimi riparatori di droni bloccati sulla Terra. Dopo esser stato parte integrante di una enorme operazione per l'estrazione di risorse vitali e dopo decenni di guerra con una terrificante minaccia nota come gli Scavengers, la missione di Jack è ormai giunta al termine. Vivendo e scrutando i cieli mozzafiato a distanza di migliaia e migliaia di metri, la sua esistenza viene sconvolta quando accorre in salvo di una bella sconosciuta dopo che il suo veicolo aereo è stato abbattuto. Il suo arrivo scatena una serie di eventi che costringono Jack a mettere in dubbio ogni sua certezza e a porre il destino dell'umanità nelle proprie mani.

Nel cast di Oblivion, oltre a Tom Cruise, anche Morgan Freeman, Olga Kurylenko, Melissa Leo, Andrea Riseborough, e Nickolaj Coster-Waldau. Il film, girato a risoluzione 4K in Islanda e Stati Uniti, uscirà il 26 aprile 2013