La notizia si è diffusa nel weekend, e ora è stata ufficializzata: alcuni dei film favoriti agli Oscar non potranno essere nominati al WGA per la miglior sceneggiatura.

La Writers Guild of America, il sindacato degli sceneggiatori, ha escluso infatti dalle nomination dei suoi premi di categoria i film che non sono stati prodotti sotto la giurisdizione del sindacato americano o sotto accordi simili in Canada, Irlanda, Nuova Zelanda e Inghilterra, e non siano stati candidati formalmente alla nomination. Tra i film esclusi alcuni favoriti come Django Unchained (Tarantino non è mai stato membro della Writers Guild), Les Miserables, Amour, Ribelle – the Brave, Anna Karenina, The Intouchables, Beasts of the Southern Wild, The Best Exotic Marigold Hotel. Ma ci sono anche The Impossible, Middle of Nowhere, Sette Psicopatici, Take This Waltz, Your Sister's Sister, Rust and Bone.

Complessivamente le sceneggiature che sono state accettate quest'anno sono 112: 44 adattate e 68 originali. Le nomination verranno annunciate il 3 gennaio. L'esclusione dai WGA non comprometterà comunque le possibilità di questi film di ottenere una nomination alla miglior sceneggiatura agli Oscar.

La cerimonia degli Academy Awards si terrà al Dolby Theatre all'Hollywood & Highland Center di Hollywood domenica 24 febbraio 2013 e verrà condotta da Seth MacFarlane. Le nomination si terranno il 15 gennaio 2013, nelle prossime settimane verranno fissate anche le altre tappe.

In questa pagina trovate tutte le informazioni sulla passata edizione degli Oscar, con il nostro liveblogging, tutti i vincitori e gli approfondimenti.