La Directors Guild of America ha tenuto, in quel di Hollywood, uno speciale screening di The Avengers seguito da una sessione di Botta&Risposta con lo stesso Joss Whedon. In questa occasione, il regista/sceneggiatore è tornato a parlare di quello che è stato tolto dalla sceneggiatura finale della sua pellicola.

Si parte col già citato personaggio di Janet Van Dyne, ovvero Wasp:

Per un po' abbiamo pensato che non saremmo riusciti ad avere Scarlett (Johansson, ndr.) nel cast. C'era una stesura della sceneggiatura molto basata su Wasp. Ma era all'insegna del "Oh, è adorabile, starei a guardarla tutto il tempo".

Ma Wasp non è stato l'unico personaggio a essere stato eliminato. A quanto pare, oltre a Loki, doveva esserci un altro villain:

Non vi dirò di chi si tratta perché potrebbe saltar fuori in futuro. Ma pensavo davvero che "Ho gli eroi più potenti della Terra. La fuori ci sono quattro dei tizi più grandi, più cattivi, più tosti e tutto quello che ho è un effeminato attore britannico". Il fatto è che tutti erano convinti che non dovevamo introdurre troppa mitologia. 

Whedon non ha, ovviamente, rilasciato aggiornamenti sostanziali sul sequel della pellicola, limitandosi a dire che l'avvicendarsi dei vari Vendicatori è un fattore estremamente importante:

Conosco bene i Vendicatori e secondo me una delle più grandi qualità del fumetto è che la loro formazione cambiava praticamente ogni mese. Il 150° numero era un ammasso di facce tutte diverse. "Chi ci sarà nella squadra adesso?". Tenevamo il primo numero del fumetto appeso come un poster in ufficio. Ora che sto lavorando al seguito ho detto "Appendiamo anche il secondo numero! Cambiamo un po' le carte in tavola! Il secondo albo introduce… Giant-Man!" Apportavano già dei cambiamenti dal secondo numero. Hanno sempre fatto così.