Nonostante il flop di Battleship, la Universal Pictures si avvia a chiudere un 2012 da record.

Dopo aver superato il proprio record storico di incassi negli Stati Uniti a ottobre, la major si prepara a battere il proprio record storico a livello globale. Non stiamo parlando di profitti, ma di incassi veri e propri, tuttavia grazie a successi inaspettati (primo tra tutti Ted) la compagnia guidata da Ron Meyer, Adam Fogelson e Donna Langley ha ottenuto grandi soddisfazioni (mentre il network televisivo NBC Universal, anch'esso controllato da Comcast, chiuderà l'anno molto male).

E così, nel centenario dalla sua apertura la Universal Pictures ha superato i 2.9 miliardi di dollari globali. Il record internazionale di 1.7 miliardi di dollari verrà superato oggi. Tra i vari record segnalati dalla compagnia, i 502 milioni di dollari mondiali di Ted (miglior risultato di sempre per una commedia originale vietata ai minori), sette film sopra i 200 milioni di dollari in tutto il mondo (più di ogni altra major quest'anno, per ora), ovvero Safe House (209.1 milioni), American Reunion (235.5 milioni), The Bourne Legacy (276.3 milioni), Battleship (307.8 milioni), The Lorax (349.7 milioni), Snow White and the Huntsman (400.8 milioni), Ted (502.5 milioni).

In queste ultime due settimane usciranno la commedia di Judd Apatow This is 40 e l'atteso film da Oscar Les Misérables, che dovrebbe riservare qualche sorpresa al box-office globale.