Inizia il lungo periodo natalizio nei cinema italiani: con l'uscita di numerosi film ieri, le sale si preparano a essere invase (almeno questa è la speranza di esercenti e distributori) in occasione delle feste. 

Ma in testa, almeno giovedì, rimane Lo Hobbit: un Viaggio Inaspettato, che incassa altri 306mila euro e arriva alla cifra di sei milioni di euro complessivi. Il calo rispetto a una settimana fa è del 54%, con una media di circa 500 euro per sala.

Seconda posizione, ma con una media molto più consistente grazie a una scelta distributiva oculata (371 sale, né troppe né troppo poche), per l'esordiente I 2 Soliti Idioti, ce incassa 275mila euro e si prepara a mostrare i muscoli oggi (probabilmente vincendo il weekend). Quasi 750 gli euro incassati per sala dalla commedia.

Scende al terzo posto, con un calo del 48%, Tutto Tutto Niente Niente. Il film con Antonio Albanese incassa 121mila euro e arriva a tre milioni complessivi in una settimana (Qualunquemente era già intorno agli otto milioni, ma era gennaio).

Quarta posizione per Colpi di Fulmine, che perde solamente il 15%. La commedia dimostra di avere un suo pubblico, anche se estremamente ridimensionato rispetto agli standard del cinepanettone: 90mila euro l'incasso di ieri, per un totale di 1.8 milioni dall'apertura.

Chiude la top-5 Vita di Pi, che apre con 71mila euro e una media di 344 euro per sala.

Apre solo al sesto posto Ralph Spaccatutto, che incassa 65mila euro: il cartoon Disney rivelerà tutta la sua forza solo nei prossimi giorni, quindi è giusto dargli tempo. Al settimo posto troviamo La Regola del Silenzio, con 35mila euro, mentre Love is All You Need apre solo al 13esimo posto con 5mila euro.