Visto che il giovedì ancora non è percepito a pieno come giorno d'uscita dei film al cinema, è con gli incassi di ieri che inizia a configurarsi realmente il weekend pre-natalizio in Italia. Il fatto che Lo Hobbit: un Viaggio Inaspettato sia rimasto in testa lascia presagire la sua vittoria nel weekend, tuttavia il sabato e la domenica sono giorni con moltiplicatori molto alti soprattutto se si tratta di commedie nostrane.

Ecco quindi che il film di Peter Jackson incassa altri 374mila euro, perdendo circa il 47% rispetto a una settimana fa e ottenendo una media di 613 euro, per un totale finora di 6.3 milioni di euro in poco più di una settimana. Un buon risultato, ma non straordinario, e soprattutto complessivamente l'impressione è che i cinema ieri non fossero molto pieni.

Seconda posizione per I 2 Soliti Idioti, che come detto non stanno sfondando. La distanza dallo Hobbit non è elevata: 327mila euro e una media sopra i 900 euro per sala lasciano supporre che il film giocherà il tutto e per tutto per sfidare il kolossal oggi e domani. Complessivamente ha raccolto 600mila euro in due giorni, meno dell'incasso d'esordio del primo film nel suo primo giorno di sfruttamento (ma c'era molta meno competizione).

 

 

Terzo posto per Antonio Albanese e il suo Tutto Tutto Niente Niente, che perde il 53% rispetto a una settimana fa e incassa quasi 150mila euro, per un totale finora di 3.1 milioni di euro, mentre Colpi di Fulmine di Neri Parenti perde solo il 27% e incassa altri 120mila euro. Come detto ieri, la commedia ha un suo pubblico, anche se i risultati sono molto inferiori a quelli dei "tradizionali" cinepanettoni. Complessivamente il film è vicino ai 2 milioni.

Quinto posto per Ralph Spaccatutto, che inizia a recuperare posizioni e incassa 91mila euro, per un totale in due giorni di 157mila euro. Oggi dovrebbe dimostrare il suo potenziale.

Al sesto posto troviamo Vita di Pi, con 86mila euro, mentre al settimo La Regola del Silenzio, con 61mila euro.

Le altre nuove uscite del weekend, Sammy 2 e Love is all you need, si trovano al decimo e undicesimo posto, con 12mila e 10mila euro.