E' ancora Lo Hobbit: un Viaggio Inaspettato a dominare la classifica del venerdì negli Stati Uniti, con 10.2 milioni di dollari stimati e la miglior media per sala della top-10 (quasi 2.500 dollari in oltre 4.100 cinema). Il kolossal di Peter Jackson ha raccolto in una settimana circa 123.3 milioni di dollari negli Stati Uniti: un ottimo risultato, anche se non il ciclone ci alcuni si aspettavano. Sarà interessante vedere la tenuta nei giorni natalizi, ma per quanto riguarda questo weekend la pellicola non dovrebbe essere insidiata da alcuna delle nuove uscite, e non lo sarà per lo meno fino al giorno di Natale.

Seconda posizione per Jack Reacher, che incassa circa la metà: 5.1 milioni di dollari, e un incasso complessivo nel weekend proiettato intorno ai 15 milioni di dollari. L'ottimo Cinemascore (A-) dovrebbe garantirgli un buon passaparola. Co-finanziato dalla Skydance con 60 milioni di dollari, il film è distribuito dalla Paramount negli Stati Uniti.

Terzo posto per Questi Sono i 40, che incassa 3.7 milioni di dollari e chiuderà il weekend sotto i 15 milioni di dollari. Al quinto posto regge benissimo Le 5 Leggende, con 1.5 milioni di dollari e un totale di 75 milioni.

Tra le altre nuove uscite troviamo in limitata Cirque Du Soleil: Worlds Away, uscito in 3D solo in 800 cinema e in due orari (uscirà in distribuzione ampia a Natale), decimo con 800mila dollari, mentre Zero Dark Thirty viene mostrato in cinque cinema tra New York e Los Angeles da mercoledì, e finora ha incassato 344mila dollari, di cui 115mila solo ieri.