Per una manciata di euro Lo Hobbit: un Viaggio Inaspettato ha vinto il weekend in Italia: 2.490.215 gli euro incassati nelle 697 sale in cui è distribuito, con un calo accettabile del 43% rispetto al weekend d'esordio e un totale finora di 8.1 milioni di euro.

Il kolossal è sceso al secondo posto della classifica sabato e domenica, difatti nel weekend corto (venerdì-domenica) è I 2 Soliti Idioti ad avere la meglio. La commedia ha raccolto 2.489.422 milioni di euro e ha ottenuto la miglior media per sala, vicina ai seimila euro in quattro giorni. Un risultato abbastanza prevedibile: nei giorni natalizi le commedie tendono a recuperare molto terreno, e nei prossimi giorni potrebbero esserci sorprese.

Sostanziale pareggio anche per il terzo e quarto posto: Tutto Tutto Niente Niente raccoglie 1.2 milioni di euro, con un calo del 48% e un totale finora di 4.1 milioni di euro (decisamente inferiore rispetto a Qualunquemente, ma erano periodi dell'anno diversi), mentre Colpi di Fulmine incassa 1.1 milioni di euro, ottiene una media leggermente superiore e perde solo il 21% rispetto a una settimana fa, avvicinandosi ai tre milioni complessivi.

Quinto posto per Ralph Spaccatutto, che nel weekend pre-natalizio incassa 869mila euro, con una media sotto i duemila: sarà interessante seguire l'andamento in questa settimana. Sesto Vita di Pi, con 742mila euro e una media sopra i tremila euro, mentre al settimo apre La Regola del Silenzio, con mezzo milione di euro.

Chiudono la classifica Le 5 Leggende, con 243mila euro, Sammy 2, con 182mila e La Parte degli Angeli, con quasi 150mila euro. Undicesimo Love is all you need, con 82mila euro.