Cinema affollati negli Stati Uniti il giorno di Natale – paradossalmente, l'esatto opposto di quanto capitato nel nostro Paese – con incassi davvero notevoli, per ora frutto di stime (più tardi arriveranno i dati ufficiali).

Secondo Deadline, tutti e tre i nuovi film usciti ieri hanno ottenuto un CinemaScore A-, che si tradurrà in un ottimo passaparola. AL primo posto troviamo Les Misérables: il film firmato Working Title/Universal debutta in 2.800 cinema e incassa intorno ai 18 milioni di dollari (la cifra per ora è una proiezione), un ottimo risultato che dovrebbe garantirgli la vittoria nel prossimo weekend, anche se è presto per dirlo (il giorno di Natale è abbastanza atipico, come in Italia). Se l'incasso venisse confermato, comunque, sarebbe il secondo miglior esordio di tutti i tempi dopo Sherlock Holmes (24.6 milioni di dollari).

Secondo posto per Django Unchained: il film della Weinstein Company apre con circa 15.5 milioni, un risulstato sopra le attese e da record per un film vietato ai minori.

Scende al terzo posto Lo Hobbit: un Viaggio Inaspettato, con 10.8 milioni di dollari, per un totale di 167 milioni di dollari negli USA e 445 milioni in tutto il mondo (mancano i dati internazionali di lunedì e martedì). 

Apre al quarto posto Parental Guidance: la commedia con Billy Crystal e Bette Midler incassa 7 milioni. 51 milioni di dollari per Jack Reacher, che arriva a 22.9 milioni complessivi, mentre scende al sesto posto This Is 40, con 4.3 milioni e un totale di 17.3 milioni.

Più tardi vi riporteremo i dati definitivi.