Come ricorderete, non è stato semplice per Paul Thomas Anderson ottenere i finanziamenti necessari a girare The Master. Solo grazie all'intervento di Megan Ellison il regista è riuscito a raccogliere i soldi necessari per coprire il budget, successivamente il film è stato presentato a Venezia e Toronto e ora sta raccogliendo alcuni premi della critica, in attesa di ricevere qualche nomination agli Oscar.

Nel frattempo, Anderson si prepara a girare il suo prossimo film, per il quale aveva già ottenuto i finanziamenti all'epoca dei problemi di The Master. Si tratta dell'adattamento cinematografico di Inherent Vice di Thomas Pychon, un progetto di lunga gestazione che ora dovrebbe finalmente vedere la luce.

Ambientato nella Los Angeles del 1969, il film segue le vicende di un investigatore privato che aiuta una sua ex fiamma in un caso che riguarda l'infedeltà, istituti per le malattie mentali e un poliziotto chiamato "Bigfoot". Spiega lo stesso Anderson in una intervista sul New York Times:

Mentre Il Petroliere era ispirato a "Oil!" di Upton Sinclair, questo sarà un adattamento molto più fedele, e quindi per Anderson sarà una sfida da sceneggiatore: "E' più un lavoro di segreteria. Andrei accreditato come 'segretario dell'autore'.  Il regista ha aggiunto di aver già ammucchiato un buon numero di pagine di sceneggiatura, e di sperare di iniziare a girare il film l'anno prossimo. "Ma questo non significa divertirsi meno. Per certi versi è quello che mi ha ordinato il medico in questo periodo: essere più altruista.

Per il ruolo del protagonista era stato inizialmente coinvolto Robert Downey Jr., ma al momento non sappiamo se è ancora collegato al progetto. Vi terremo aggiornati…