A differenza dei primi due capitoli del popolare franchise horror, [Rec] La Genesi – nei cinema italiani a partire dal prossimo 17 gennaio – non ha visto il coinvolgimento di Jaume Balagueró, che ha lasciato totale libertà creativa al regista Paco Plaza per dedicarsi a un personale progetto indipendente intitolato Sleep Tight.

Ne è derivato un approccio al terzo capitolo piuttosto diverso, con lo stile found footage messo da parte a favore di una narrazione più tradizionale. Per il quarto film della saga, tuttavia, Balagueró tornerà a mettersi in gioco prendendo in mano le redini del progetto personalmente. Parlando con Bloody Disgusting, il regista spagnolo ha parlato di [REC 4]: Apocalypse spiegando:

[REC]⁴ sarà un ritorno all'horror più crudo dei primi due film. Non posso dire di più, ma per quanto adori le soggettive – e continuerò ad usarle – credo di aver sfruttato questo stile al massimo delle potenzialità. In ogni caso, resterò fedele allo spirito trasgressivo e ironico della serie [REC], che è il vero marchio di fabbrica del franchise. 

Vi terremo aggiornati sullo sviluppo del nuovo progetto horror…