In una nuova intervista con The Playlist, in occasione della promozione dell'ultimo film horror che ha prodotto (La Madre), Guillermo del Toro ha parlato – come di consueto – dei suoi numerosi progetti. Accennando al suo nuovo sci-fi atteso per il prossimo luglio, Pacific Rim, il regista messicano ha confermato di essere interessato a scrivere lo script del sequel assieme a Travis Beacham, ma di non avere – almeno per il momento – intenzione di dirigerlo. Quanto alla possibilità di girare in 3D qualora cambiasse idea, Del Toro ha risposto positivamente: "A patto che, a quel punto, la tecnologia sia diventata sempre più accessibile".

Ha poi parlato dell'iniziale scetticismo nei confronti di tale formato, sebbene ci fossero forti pressioni da parte dello studio:

All'inizio ero molto incerto, quando abbiamo cominciato a ricevere le sequenze [convertite] della ILM mi sono reso conto che ho dato loro una bella gatta da pelare per almeno il 10% delle inquadrature. Mi dissero: 'Se potessimo aggiungere gli effetti in 2D sarebbe il massimo'. Ma io avevo già chiarito quali fossero le mie condizioni. Alla fine hanno trascorso il doppio del tempo su quelle sequenze perchè lo studio mi ha dato la possibilità di pagare la ILM per realizzare ogni singola inquadratura in 3D nativo. Non sono effetti riconvertiti, ma sono stati aggiunti dalla ILM dal master originale. Solitamente un film necessita dalle 14 alle 16 settimane di conversione. Noi abbiamo cominciato a settembre, quindi si parla di sei mesi. E' da ammirare.

Il regista ha poi parlato di un progetto di cui sembrava si fosse dimenticato negli ultimi tempi, ovvero l'adattamento cinematografico della Bella e la Bestia con Emma Watson nei panni di Belle.

Abbiamo appena ricevuto la prima stesura della sceneggiatura da Andrew Davies, che ha scritto alcune miniserie su Charles Dickens per la BBC, tra cui le mie preferite Little Dorritt e Bleak House. Adoro il suo lavoro. A breve darò un'occhiata allo script e poi lo passerò allo studio per vedere cosa ne pensano.

La pellicola avrebbe dovuto essere girata questa estate, ma al momento non è chiaro se la produzione subirà uno slittamento.