Un supereroe non avrebbe ragione d'esistere senza una nemesi degna di appartenere a tale categoria. In Iron Man 3 sappiamo già che il Tony Stark di Robert Downey Jr. dovrà fare i conti col temibile Mandarino interpretato dal premio Oscar Ben Kingsley.

La presenza dell'acclamato attore britannico nei panni dell'iconico villain è già di per sé una garanzia di qualità, ma in attesa di poter scoprire l'effettiva portata della sua interpretazione sul grande schermo, Kevin Feige, deus ex-machina dei Marvel Studios, ha avuto modo di descrivere a Mtv News quale direzione è stata intrapresa col personaggio:

(Shane Black, ndr.) Ha dato una specifica impronta a Mandarino, un'interpretazione del personaggio che si adatta perfettamente a dove volevamo portare Tony Stark in questo film. Shane è abilissimo nel dare delle sfumature ai vari personaggi, tanto quanto lo è nel creare dialoghi brillanti. Ama il cinema e ha messo tutto questo amore nel personaggio e spero davvero che la cosa possa apparire chiara a tutti nel momento in cui il film sarà nei cinema. Nessuno di noi voleva Fu Man Chu. A nessuno di noi interessava. Quando abbiamo rimosso gli elementi di Fu Man Chu e del "Ho trovato degli anelli in una nave spaziale", ci siamo addentrati più che altro nel "Come possiamo rappresentare adeguatamente quest'organizzazione dei Dieci Anelli e renderla terrorizzante come lo sono i veri terroristi, mantenendo, allo stesso tempo, quelle caratteristiche appariscenti, teatrali, possedute dal Mandarino dei fumetti?". Quindi abbiamo deciso di renderlo "pubblico". Mandarino rivendica apertamente le sue azioni prima di colpire. Una mossa perfetta per un film perché aggiunge drammaticità, e molto adatta al contesto mediatico attuale dove il ciclo delle news 24 ore su 24 è importante quanto l'atto terroristico in sé.

 

Il nuovo film Marvel Iron Man 3 vede lo sfacciato ma brillante industriale Tony Stark/Iron Man combattere contro un nemico senza limiti. Quando Stark vedrà il suo mondo personale distrutto per mano del suo nemico, intraprenderà una straziante missione alla ricerca dei responsabili. Si tratterà di un’impresa che metterà a dura prova il suo coraggio in ogni momento. Con le spalle al muro, Stark dovrà sopravvivere senza i dispositivi da lui creati, fidandosi solo del proprio ingegno e istinto per proteggerele persone che ama. Mentre trova tutte le forze per reagire, Stark trova la risposta alla domanda che lo ha sempre segretamente perseguitato: è l’uomo che fa l’armatura o è l’armatura che fa l’uomo?

Con Robert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Don Cheadle, Guy Pearce, Rebecca Hall, Stephanie Szostak, James Badge Dale e con Jon Favreau e Ben Kingsley, Iron Man 3 è diretto da Shane Black, con la sceneggiatura di Drew Pearce e Shane Black ed è basato sull’iconico Supereroe Marvel Iron Man, che apparve per la prima volta nel 1963 sulle pagine di “Tales of Suspense” (# 39), per debuttare poi, nel 1968, con il primo fumetto interamente dedicato “The Invincible Iron Man” (#1)

Marvel Studios in collaborazione con Paramount Pictures e DMG Entertainment presenta Iron Man 3. Prodotto dal presidente dei Marvel Studios Kevin Feige, il film vede come produttori esecutivi Jon Favreau, Louis D'Esposito, Stephen Broussard, Victoria Alonso, Alan Fine, Charles Newirth, Stan Lee e Dan Mintz.

Il film arriverà nelle sale italiane il 24 aprile 2013, distribuito da The Walt Disney Company Italia