La notizia che anche i Robotech sarebbero stati portati sul grande schermo arrivò a settembre del 2007 con l'annuncio che Tobey Maguire avrebbe prodotto il primo adattamento cinematografico. Il progetto, poi, dopo la notizia che Lawrence Kasdan (sceneggiatore dell'Impero Colpisce Ancora, I Predatori dell'Arca Perduta e Il Ritorno dello Jedi) avrebbe curato lo script del film, è finito nel dimenticatoio.

Oggi, a distanza di circa 5 anni, apprendiamo che la Warner Bros. ha deciso di rimettere mano alla lavorazione del film iniziando con l'ingaggio di un regista: si tratta di Nic Mathieu, che segnerà con questo progetto il suo debutto alla regia dopo essersi dedicato agli spot televisivi.

Per il momento non ci sono ancora notizie sul casting e la data di uscita.

In Robotech il popolo della Terra acquisisce conoscenze tecnologiche avanzatissime basandosi su una navicella aliena caduta su un'isola del pacifico. Con questa tecnologia, la Terra sviluppa macchine robotiche (o Mecha) capaci di trasformarsi in veicoli pronte a combattere una imminente invasione aliena.

Lanciato dalla Harmony Gold, l'anime venne seguito da una linea molto popolare di fumetti, libri, giochi di ruolo, videogiochi e merchandise vario. La trama, ovviamente, è molto simile a Transformers, il franchise di Michael Bay che ha ottenuto un enorme successo negli ultimi anni. Probabilmente l'ingresso di Tobey Maguire nella produzione servirà a differenziarla un po' dal kolossal.