Ormai è ufficiale.

L'arrivo del comunicato stampa della Disney, mette decisamente la parola "fine" sopra le varie voci, la cui smentita era praticamente impossibile, relative all'arrivo di J.J.Abrams in cabina di regia di Star Wars – Episodio 7.

Ecco la nostra traduzione del comunicato:

J.J.Abrams dirigerà Star Wars – Episodio 7, il primo della nuova serie di pellicole di Guerre Stellari in arrivo dalla Lucasfilm sotto la direzione di Kathleen Kennedy. Abrams dirigerà il lungometraggio, mentre il vincitore del premio Oscar Michael Arndt si occuperà della sceneggiatura.

"E' molto emozionante avere a bordo J.J.come capitano mentre ci apprestiamo a partire con questo nuovo film di Star Wars" afferma Kathleen Kennedy "J.J. è il regista perfetto per un progetto come questo. A prescindere dal suo incredibile istinto come filmmaker, ha una comprensione intuitiva di questo franchise. Capisce l'essenza dell'esperienza che soggiace all'esperienza di Star Wars e metterà il suo talento al servizio di un film indimenticabile".

"Sono sempre stato impressionato da J.J. sia per le sue doti come filmmaker che come storyteller" dice Lucas "E' la scelta ideale per la regia del nuovo Star Wars, l'eredità della saga non potrebbe essere in mani migliori".

"Essere parte integrante del nuovo capitolo della saga, collaborare con Kathy Kennedy e il suo incredibile gruppo di collaboratori è un onore incredibile" dichiara Abrams "Sono anche più grato a George Lucas adesso di quanto lo sono stato da ragazzino".

J.J., il suo abituale partner produttivo Bryan Burk e la Bad Robot si occuperanno della produzione insieme a Kathleen Kennedy e le etichette Disney/Lucasfilm.

Presenti come consulenti del progetto anche Lawrence Kasdan e Simon Kinberg. Kasdan ha alle spalle una lunga storia con la Lucasfilm: è stato lo sceneggiatore dell'Impero Colpisce Ancora, I Predatori dell'Arca Perduta e Il Ritorno dello Jedi. Kinberg ha sceneggiato Sherlock Holmes e Mr. & Mrs. Smith.

Abrams e la sua Bad Robot hanno una comprovata tradizione di blockbuster che hanno proposto elaborata azione, storie che hanno colpito gli animi del pubblico, iconici eroi e degli incredibili valori produttivi aggiunti come Star Trek, Super 8, Mission: Impossible – Protocollo Fantasma e Into Darkness – Star Trek previsto quest'anno. Abrams ha già collaborato con le principali divisioni di post-produzione della Lucasfilm, la Industrial Light & Magic e lo Skywalker Sound, su tutte le pellicole che ha diretto, a partire da Mission: Impossible 3. Ha anche creato, o co-ideato, acclamate serie televisive come Felicity, Alias, Lost e Fringe.