Weekend moscio negli Stati Uniti, con una sola grossa release e cali generalizzati al box-office. La fine di gennaio è fisiologicamente un periodo abbastanza morto, e in questo caso gli incassi sono calati dell'11% rispetto all'anno scorso.

Apre in prima posizione, ma con un risultato piuttosto deludente, Hansel & Gretel: Witch Hunters. 19 milioni per la pellicola, distribuita anche in 3D e in IMAX. Non ci si aspettava, comunque, una grande performance dal film della Paramount, la cui uscita era stata rinviata di diversi mesi. All'estero la performance è stata migliore: 25 milioni in 25 paesi, per un totale nel mondo di 54.8 milioni di dollari.

Scende al secondo posto La Madre, che perde il 55% (non male per un horror): 12.8 milioni per il film prodotto da Guillermo del Toro, per un totale in dieci giorni di 48.6 milioni di dollari.

Terza posizione per Il Lato Positivo: 10 milioni di dollari per il film da Oscar, che sfiora i 70 milioni complessivi. Subito sotto, Zero Dark Thirty: la pellicola con Jessica Chastain perde solo il 38% e incassa altri 9.8 milioni di dollari, per un totale di quasi 70 milioni di dollari.

Apre al quinto posto Parker: un esordio deludente per la pellicola di Taylor Hackford, con soli 7 milioni di dollari. Sesta posizione per Django Unchained, che con altri 5 milioni si avvicina ai 150 milioni complessivi. Il film di Tarantino ha raccolto altri 43 milioni, per un totale worldwide di 257.8 milioni di dollari.

Altro esordio decisamente deludente: Movie 43, prodotto da Peter Farrelly e con un cast stellare, incassa solo 5 milioni di dollari, piazzandosi al settimo posto. Subito sotto troviamo Gangster Squad, con 4.2 milioni di dollari e un totale di soli 39.6 milioni complessivi negli USA. Chiodono la classifica Broken City (4 milioni, 15.3 milioni complessivi) e Les Miserables (3.9 milioni, 137.2 milioni complessivi, 312.9 milioni in tutto il mondo).