Les Clark, Eric Larson, Frank Thomas, John Lounsbery, Ward Kimball, Ollie Johnston, Mark Davis, Wolfgang Reitherman e Milt Kahl.

I Nine Old Men. Nove artisti che nel mondo dell'animazione, e del cinema, sono delle autentiche leggende.

Il nome nasce come riferimento ironico di Walt Disney a Franklin D. Roosevelt e ai nove giudici della Corte Suprema degli Stati Uniti. Si trattava dello storico gruppo di collaboratori di Walt Disney; nove animatori, alcuni dei quali diventati successivamente registi e insegnanti al CalArts, che hanno lavorato ad alcune delle opere più celebri dello studio, da Biancaneve e i Sette Nani alle Avventure di Bianca e Bernie, passando per Robin Hood e Fantasia.

In occasione dell'uscita americana del Blu-Ray delle Avventure di Peter Pan la Disney ha diffuso, dalle pagine di USA Today, un estratto del documentario "Growing Up with Nine Old Men" contenuto proprio fra gli extra di questo nuovo arrivo in home video.

In Italia il cartoon è stato messo in commercio lo scorso 7 novembre – ecco la nostra recensione – ma purtroppo questo interessantissimo approfondimento non è presente nei contributi aggiuntivi. Nel mercato home video nazionale, il cartoon è stato pubblicato in Edizione Speciale e gli extra sono stati semplicemente mutuati dalla vecchia release in Dvd. In America invece, Peter Pan viene proposto nella più esclusiva Diamond Edition, arricchita quindi da diversi materiali inediti.

L'estratto del documentario può essere visto cliccando sull'immagine qua sotto: