Grande esordio ieri per Il Principe Abusivo, che nel giorno di San Valentino incassa la bellezza di 705mila euro in oltre 580 sale. Nonostante recensioni non particolarmente positive e un periodo in cui le commedie italiane non vanno per niente bene, il film di Alessandro Siani ha trascinato al cinema gli italiani nel giorno degli innamorati. Per fare un confronto, un anno fa Com'è bello far l'amore incassava la metà (380mila euro), l'anno prima Femmine Contro Maschi ancora meno (259mila euro).

Sarà interessante seguire l'andamento del film oggi e nel weekend, ma sembra che la presa nel pubblico ci sia, nonostante le perplessità ci fossero.

Seconda posizione per Die Hard: un Buon Giorno per Morire, con 140mila euro. Il quarto film raccolse 1.2 milioni di euro nel primo weekend (231mila euro il primo giorno, ma era un venerdì), le possibilità che questo risultato venga battuto nei quattro giorni ci sono.

Terzo posto per Warm Bodies, con 73mila euro (e 1.1 milioni complessivi), seguito da The Impossible (67mila euro, 2.7 complessivi). Apre al quinto posto Noi Siamo Infinito, terza nuova uscita della settimana, che con 60mila euro in circa 140 sale ottiene una media superiore ai 400 euro.

Sesto Django Unchained (56mila euro, 11 milioni complessivi), settimo Zero Dark Thirty (50mila euro, 730mila euro complessivi). Chiudono la classifica Lincoln (40mila euro, 5.5 milioni complessivi), Broken City (36mila euro, 766mila euro complessivi) e Studio Illegale (31mila euro, 742mila euro complessivi).

Solo dodicesimo Viva la Libertà, con 27mila euro, mentre apre al sedicesimo posto per Promised Land, con soli 15mila euro. Praticamente non pervenuto Blue Valentine, che raccoglie meno di 200 euro.