Errata corrige: nella versione precedente abbiamo scambiato i dati complessivi di questo weekend con quelli del weekend precedente.

Nonostante le numerose nuove uscite la pioggia, la neve, le elezioni e il derby hanno fatto calare gli incassi italiani di questo weekend rispetto a una settimana fa (quando c'era di mezzo San Valentino): 9.3 i milioni raccolti in quattro giorni, contro i 10.2 della settimana scorsa, secondo i dati Cinetel.

Merito delle nuove uscite, ma anche dell'ottima tenuta di Il Principe Abusivo, capace di rimanere ben saldo in testa e incassare altri 3.3 milioni di euro e, solo ieri, di incassarne 1.3 milioni. Una settimana fa ne aveva incassati 4.3 di milioni in quattro giorni. Complessivamente, quindi, il film di e con Alessandro Siani si porta a quota nove milioni dopo due weekend, davvero un ottimo risultato.

Seconda posizione per Anna Karenina, che grazie a un'ottima domenica è riuscito a distanziare maggiormente Gangster Squad (che aveva superato venerdì dopo un esordio al terzo posto giovedì). 825mila euro per il film di Joe Wright, mentre il gangster movie raccoglie 677mila euro.

Al quarto posto un'altra nuova uscita, Gambit: il film distribuito da Medusa raccoglie 600mila euro, un buon risultato se non fosse per la distribuzione forse troppo ampia.

Scivola al quinto posto Die Hard – un Buon Giorno per Morire, con 509mila euro e un totale di soli 1.7 milioni di euro.

Sesto posto – dopo un esordio fuori top-ten – per Pinocchio: il cartoon incassa 489mila euro in quattro giorni. Delude al settimo posto Beautiful Creatures, che in quattro giorni incassa solo 419mila euro, mentre reggono bene sia Viva la Libertà (339mila euro, 802mila euro complessivi) che Noi siamo infinito (319mila euro, 845mila complessivi). Chiude la top-ten The Impossible, con 2018mila euro e 3.5 milioni complessivi.

24esimo posto per The Sessions, con 25mila euro, 44esimo Captive con circa 1700 euro.