Weekend di stanca negli Stati Uniti, in attesa che gli Oscar di ieri sera risollevino un po' la situazione almeno per quanto riguarda i film vincitori. Solo 89 i milioni raccolti dai primi 12 film in classifica, un calo del 22% rispetto a un anno fa, anche a causa di uscite poco interessanti.

Rimane in testa Io Sono Tu, la commedia con Jason Bateman e Melissa McCarthy, che in tre giorni cala del 41% e incassa altri 14.1 milioni di dollari, per un totale di 93.7 milioni di dollari in poco più di due settimane: un ottimo risultato (il terzo maggiore incasso del 2013, e a breve sarà il primo film dell'anno a superare i 100 milioni).

Seconda posizione per Snitch: il film con Dwayne Johnson incassa 13 milioni di dollari, pur pochi, ma comunque più di quanto hanno incassato recentemente film del genere action a Hollywood.

Sale dal quarto al terzo posto Escape From Planet Earth: il film d'animazione approfitta della sostanziale assenza di proposte per la famiglia e perde solo il 31%, incassando altri 11 milioni per un totale di 35.1 milioni di dollari. Cala del 51% invece Safe Heaven, incassando 10.6 milioni per un totale di 48 milioni in dieci giorni.

Crolla al quinto posto Die hard: un Buon Giorno per Morire. Il film perde il 60% e incassa 10 milioni, per un totale di soli 51.8 milioni di dollari, il risultato peggiore del franchise. All'estero invece sta andando benissimo: ben 184 i milioni raccolti finora.

Sesta posizione per Dark Skies, che apre con meno di 9 milioni di dollari, mentre al settimo posto Il Lato Positivo incassa altri 6 milioni (perdendo solo il 3% rispetto a una settimana fa) e arriva a ben 107 milioni di dollari. Ottavo posto per Warm Bodies, che incassa 4.7 milioni di dollari per un totale ormai vicino ai 60 milioni, mentre scende al nono posto Side Effects, con 3.5 milioni e 25 milioni complessivi.

Chiude la classifica Beautiful Creatures, che incassa solo 3.4 milioni e arriva al misero incasso di 16 milioni complessivi in due settimane: ne è costati 60.