Qualche ora fa vi abbiamo parlato della divertente sequenza andata in onda in diretta ieri sera durante la cerimonia di premiazione degli Oscar, quando Ted e Mark Wahlberg hanno presentato i premi tecnici sul suono.

Tippett Studio, lo studio di effetti visivi che ha creato il protagonista della commedia Universal, ha svelato oggi come ha realizzato la sequenza dal vivo. Tippett ha coinvolto gli stessi animatori e artisti che hanno lavorato al film, tenendo ben presente che lavorare a un personaggio CGI in un lungometraggio è ben diverso che lavorarci per una trasmissione dal vivo.

In pratica è stato costruito un duplicato perfetto (inclusa l'illuminazione) del palco del Dolby Theatre ai CBS Studios. Le telecamere sono state messe nelle stesse identiche posizioni di quelle del teatro degli Oscar, e gli animatori di Tippett Studios hanno realizzato inquadrature per ciascuna delle dieci possibilità di vittoria nelle due categorie nell'arco di un mese di lavorazione, visto che i vincitori sono stati resi noti solo all'ultimo minuto (ovviamente). I produttori degli Oscar, quindi, hanno premuto i bottoni giusti per "sbloccare" le animazioni corrette di Ted durante la diretta, in base ai corretti vincitori. Inutile dire che il pareggio è stato inaspettato, e infatti quel segmento è stato affidato del tutto a Wahlberg.