Il paradosso più grande dell'ultima Notte degli Oscar è stata la vittoria della statuetta per i Migliori Effetti Visivi da parte della Rhythm & Hues per il suo lavoro a Vita di Pi.

Il paradosso nasce dal fatto che nonostante gli stratosferici incassi della pellicola di Ang Lee, la società ha dichiarato bancarotta (trovate maggiori dettagli in questo articolo).

Per protestare contro una situazione che sta mettendo alle strette parecchi professionisti del settore – le major risparmiano sui budget da destinare a tale reparto costringendo le varie aziende a firmare contratti che le escludono dagli eventuali profitti della pellicola come nel caso di Vita Di Pi appunto – i digital artist stanno manifestando su Facebook adottando un "quadratino verde" come immagine profilo. Si tratta, ovviamente, del tipico croma del green screen usato nelle riprese che andranno poi a contenere elementi in computer grafica.

Sulle pagine di Reddit viene offerta una precisa descrizione della difficile situazione economica vissuta dagli studi di effetti speciali che, molto spesso, sono costretti a lavorare ottenendo percentuali di guadagni ridicole – si parla del 5% – se non addirittura in perdita.

Per sensibilizzare ulteriormente circa una questione che potrebbe avere delle ripercussioni sulla "filiera produttiva" dei tanti blockbuster che vengono prodotti in quel di Hollywood, è stato aperto anche un Tumblr che mostra a tutti noi come sarebbero i nostri amati film senza l'ausilio preziosissimo di questi professionisti.

Trovate alcuni esempi qua sotto:

Avatar

Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato

Lincoln

Vita di Pi

Potete ammirare altri esempi di film senza effetti speciali su questa pagina.