Quando a luglio dell'anno scorso la Warner Bros. ha annunciato che Lo Hobbit non sarebbe stato più diviso in due film ma in tre, le date di uscita previste erano dicembre 2012, dicembre 2013 e luglio 2014. Più volte, tuttavia, noi stessi abbiamo commentato che una release a luglio 2014 per il terzo episodio ci sembrava improbabile, e che quasi sicuramente la Warner avrebbe presto annunciato un rinvio. Appariva infatti logico che la compagnia, già sapendo di avere un kolossal pronto nel 2014, aveva "occupato" una data molto preziosa (quella di luglio 2014), in attesa di avere un kolossal estivo adatto che evidentemente ora ha trovato.

La Warner Bros., New Line Cinema e MGM hanno infatti spostato l'uscita del film al 17 dicembre 2014. La nuova data permette alla trilogia di mantenere una coerenza nelle date di uscita a dicembre, e allontana il terzo film da X-Men: Days of Future Past. Il film ora uscirà solo due giorni prima rispetto allo spin-off di Cattivissimo Me, Minions, e il misterioso Tomorrowland di Brad Bird.

Lo Hobbit: Andata e Ritorno si riposiziona quindi nel periodo delle vacanze di Natale, che ha permesso a Lo Hobbit: un Viaggio Inaspettato di incassare un miliardo di dollari (al momento è a 980 milioni, a breve sfonderà il tetto del miliardo) e alla trilogia del Signore degli Anelli di avere il successo che ha avuto. "Siamo eccitati all'idea di completare la Trilogia nello stesso modo in cui l'abbiamo iniziata," afferma Dan Fellman della Warner, "come evento natalizio per gli amanti del cinema in tutto il mondo." Aggiunge Kwan Vandenberg della New Line: "L'uscita natalizia del primo film ha fissato un precedente di successo per questa trilogia, e siamo felici di posizionare la conclusione nello stesso periodo dell'anno".

Da notare il fatto che con sei mesi in più a disposizione, Peter Jackson e il suo team potranno dedicare più tempo alla post-produzione e a eventuali riprese aggiuntive.

Potete seguire tutte le notizie sui film dello Hobbit nel nostro HUB dedicato alla saga.

Scritto da Fran Walsh, Peter Jackson, Philippa Boyens e Guillermo del Toro, Lo Hobbit: un Viaggio Inaspettato è il primo di tre film adattati dal romanzo omonimo di J.R.R. Tolkien e dalle appendici del Signore degli Anelli. Diretto da Peter Jackson, è uscito il 13 dicembre 2012 in Italia. Il secondo film, Lo Hobbit: la Desolazione di Smaug, uscirà il 12 dicembre 2013 in Italia, e verrà seguito l'anno successivo da Lo Hobbit: Andata e Ritorno.

Quanto attendete il film? Potete votare il vostro BAD Hype nella nostra scheda!