In una nuova intervista pubblicata su SFX Magazine, il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige parla di The Avengers 2 della fase tre dell'Universo Cinematografico Marvel, in particolare in relazione a Doctor Strange e alla magia:

Non vedo la Fase Uno come "realistica", la Fase Due come "cosmica" e la Fase 3 come "magica". I film sono tutti molto diversi l'uno dall'altro, non possiamo categorizzarli. Se e quando parleremo di magia, lo faremo con Doctor Strange. Questo è poco ma sicuro. E' per questo che amo Doctor Strange.

La Fase 3 dovrebbe partire nel 2015 con Ant-Man, e al contempo sempre nel 2015 The Avengers 2 chiuderà la Fase 2. Di quest'ultimo film Feige spiega:
Come per Iron Man 3, non stiamo dicendo che sarà ancor più colossale, con ancor più alieni e un mostro gigante. La cosa più eccitante per noi, nel franchise di Iron Man, è seguire la storia di Tony Stark. Per quanto riguarda il franchise di The Avengers, è seguire le interazioni tra questi personaggi. E' il metterli in situazioni inaspettate. E' divertente. E qualsiasi cosa succeda, finisce per arricchire l'esperienza perché teniamo a Bruce e Tony, Tony e Steve, Widow e Bruce… e a come Thor riesca a inserirsi in tutto questo (lui è sempre l'outsider tra gli outsider). E' quello il valore di The Avengers. Approfondiremo questi personaggi e i loro rapporti.
 
[…] Alla fine di The Avengers vedevamo Thanos seduto su un trono; in Thor 2 ci sarà Malekith, Falcon sarà nel sequel di Captain America. Prendiamo ispirazione da ciò che nei fumetti ha funzionato davvero.
 
[…] Per quanto riguarda i componenti della squadra, non è un segreto che io, Joss e tutti quanti alla Marvel amiamo il fatto che il team sia flessibile.

Prima del sequel di The Avengers (1 maggio 2015) arriveranno al cinema Iron Man 3 (24 aprile), Thor: the Dark World (15 novembre 2013), Captain America: the Winter Soldier (4 aprile 2014) e Guardians of the Galaxy (1 maggio 2014, 20 ottobre 2014 in Italia). Ant-Man uscirà il 6 novembre 2015.