Poche ore dopo la diffusione del rumour di Bloody Disgusting sul sequel di Prometheus, secondo cui "la Fox e Ridley Scott starebbero impazzendo cercando di capire come proseguire la storia di Elizabeth Shaw dopo che Damon Lindelof ha prima trasformato in una trilogia lo script originale di Jon Spaihts per poi abbandonare il franchise per altri progetti, è lo stesso Lindelof a rispondere prima su Twitter e poi in una lunga mail a Slashfilm.

Lo sceneggiatore e produttore ha commentato su Twitter di non credere che Ridley Scott abbia mai sclerato in vita sua, e poi ha scritto questa lunga lettera (che riportiamo parzialmente tradotta):

La verità è questa. Durante il processo creativo di Prometheus, tutti quelli coinvolti (inclusi la Fox e Ridley) desideravano intensamente che il film seguisse la sua strada in modo che, alla fine, non si ricollegasse direttamente ad Alien, ma corresse parallelamente a esso. E' una cosa di cui abbiamo parlato moltissime volte durante gli incontri con la stampa di lancio del film. Come ricorderete, molti ci chiedevano se Prometheus era il prequel di Alien, e la risposta è sempre stata "Sì, più o meno. Ma se avrà un seque, non sarà Alien".

Mi sono basato sulla solida sceneggiatura di Jon Spaihts e l'ho modellata in questa direzione, e sì, durante questo processo a volte Ridley fantasticava su ciò che sarebbe potuto succedere in futuro a Shaw e alla testa di David sull'LV-223 in cerca del luogo da dove erano venuti gli Ingegneri.

Quando è uscito il film e sono iniziate le discussioni sul possibile sequel, avevo già iniziato a scrivere Tomorrowland. Sfortunatamente mi sono reso conto che quando accetto troppi progetti in una sola volta il più delle volte il risultato è pessimo. E contrariamente a quello che credono in molti, non voglio che i miei lavori siano pessimi. Davvero. Mi interessano molto queste storie, non solo come sceneggiatore ma anche come fan. Il pubblico potrebbe non pensarla così, ma è la verità, giuro su Dio. Intanto Ridley doveva dirigere il suo prossimo film, The Counselor, e subito dopo avrebbe diretto Child 44. La conclusione era ovvia – per l'interesse del franchise, era meglio che io mi togliessi di torno prima di soffrire l'imbarazzo di non ricevere nemmeno la richiesta da parte dello studio.

E questa è la completa verità.

Per quanto riguarda la notizia che Ridley e la Fox stiano "sclerando" a causa del fatto che non lavorerò al sequel, la cosa è una completa novità per me. Ho un ottimo rapporto con loro. Inoltre l'idea che non ci siano MOLTI sceneggiatori in grado di prendere il testimone del franchise è ridicola. Non ho messo in piedi una trilogia e poi me ne sono andato. E chi dice il contrario non mi conosce e non conosce la verità. Il processo di sviluppo di Prometheus con Ridley è stata una delle cose più grandiose che mi siano mai capitate. Che voi lo amiate o lo odiate, non mi pento di averlo fatto nemmeno per un secondo.

Bloody Disgusting è stato molto furbo a scrivere che ci sarebbero state delle smentite. Hanno delegittimato la mia risposta in anticipo. Ma io smentisco, davvero.

 

Nel frattempo Bloody Disgusting ha aggiornato l'articolo con un vecchio intervento di Spaiths, che conferma che sia lui che Scott avevano discusso sin dall'inizio dell'idea di realizzare una trilogia:

Avevo un piano per più di un film, e le conversazioni che avevamo tenuto io e Ridley riguardavano il lanciare un nuovo franchise dall'inizio. Si parlava di una trilogia, di due film ma più spesso di tre. E avevo bene in mente su come ricollegare questo mondo all'Alien originale, chiudendo il cerchio.

 

Tuttavia, anche Badass Digest riporta che alla Fox si stanno svolgendo "molti, moltissimi incontri con sceneggiatori, e ognuno di loro sta portando le sue idee, scollegate da un piano generale". Insomma, la buona notizia è che la Fox sta lavorando sodo per iniziare a sviluppare il sequel di Prometheus. La cattiva notizia è che a quanto pare non c'è un piano preciso sulla direzione da prendere con il film, e che difficilmente questo sequel verrà sviluppato in maniera organica rispetto a Prometheus.

Vi terremo aggiornati…