E' morto ieri a 65 anni, a causa delle complicazioni successive un'operazione al cuore, Richard Griffiths, attore britannico noto per il ruolo di Zio Vernon nella saga di Harry Potter e per quello di Zio Monty in Shakespeare a Colazione.

Nell'apprendere la notizia, Daniel Radcliffe ha subito commentato ufficialmente:

Richard mi è stato vicino durante due dei più importanti momenti della mia carriera. Nell'agosto del 2000, prima ancora che iniziassero le riprese di Harry Potter, girammo una inquadratura fuori dalla casa dei Dursley, la mia prima inquadratura come Harry. Ero molto nervoso e lui rese le cose molto più facili.

Sette anni dopo, organizzammo insieme la rappresentazione di Equus. Era la mia prima volta sul palco teatrale, ed ero terrorizzato, ma il suo incoraggiamento, la sua protezione e il suo umorismo hanno reso questa cosa una gioia.

In effetti, ogni volta che entrava in una stanza la gioia e il divertimento raddoppiavano anche solo per la sua presenza. Sono fiero di poter dire di averlo conosciuto.

Nato nel nord dello Yorkshire da genitori entrambi sordi, imparò il linguaggio dei segni sin da bambino. Già da ragazzo iniziò a recitare, interpretando ruoli molto diversi tra loro (non è mai stato un vero e proprio caratterista, anche se prediligeva le parti comiche) nonostante una caratteristica rimanesse immutata: la sua stazza, semplicemente immensa. L'anno scorso era comparso sul palco a West End con Danny DeVito per The Sunshine Boys (per i quali ha ricevuto il Laurene Olivier Award, il Drama Desk Award, l'Outer Critics Circle Award e il Tony Award), la sua ultima interpretazione al cinema è Private Peaceful, dramma inglese del 2012 diretto da Pat O'Connor.

Quasi cento le produzioni di cui ha fatto parte dagli anni settanta a oggi, tra televisione e cinema. Molto noto il suo ruolo come Henry Crabbe nella serie tv britannica degli anni novanta Pie in the Sky, ma è apparso anche in numerose grandi produzioni (oltre a Harry Potter): nel 1982 era un giornalista inglese in Gandhi, è stato Re Giorgio II in Pirati dei Caraibi: Oltre i Confini del Mondo, il Dr. Albert S. Meinheimer/Earl Hacker in Una Pallottola Spuntata 2 1/2, il magistrato in Sleepy Hollow, lo abbiamo visto flirtare in Hugo Cabret (ed è stato anche un terrorista in Superman II).

Eccolo in Shakespeare a Colazione:

 

 

Eccolo in Una Pallottola Spuntata 2 1/2:

 

 

Eccolo invece come indimenticabile Zio Vernon in Harry Potter: