UPDATE – Ovviamente era il nostro PESCE D'APRILE!

Dopo aver acquisito la Pixar, la Marvel e la Lucasfilm, la Walt Disney Company punta alla Luna. E non è un eufemismo.

Si tratta del primo, grande progetto di Alan Horn, nuovo chairman dei Walt Disney Studios (dopo anni passati alla guida della Warner Bros.), al lavoro su un ambizioso piano che, a lungo termine, potrebbe portare all'apertura di un parco dei divertimenti proprio sul nostro Satellite. Secondo quanto riferisce Deadline, il tutto partirà da qualcosa di molto più terra-terra: il cortometraggio La Luna di Enrico Casarosa, che la Pixar ha proposto nei cinema di tutto il mondo prima del film di animazione (premiato con l'Oscar) Ribelle – the Brave.

Il corto è stato molto apprezzato a Burbank, dove i creativi di casa Disney hanno pensato a un piano per espandere l'universo ideato da Casarosa (il quale, solo qualche mese fa, ci aveva effettivamente parlato di "grandi progetti in arrivo"). Il primo passo sarà quello di sviluppare un lungometraggio in live-action intitolato proprio La Luna e incentrato sulle vicende della famiglia di "pescatori" protagonista del cortometraggio. Al momento il film è in fase di scripting (su supervisione di Sean Bailey) e la compagnia sta cercando un regista adatto all'impresa di trasferire su pellicola le atmosfere fantastiche ideate da Casarosa e, soprattutto, ampliarne gli orizzonti con nuovi personaggi. Se la pellicola avrà il successo sperato, la Disney intende lanciare una vera e propria saga fantascientifica, con annessi e connessi, ovvero merchandise e parchi a tema.

 

 

L'obiettivo a lungo termine, però, è molto più ambizioso: quello di lanciare – in associazione con Virgin Galactic – un parco a tema nello Spazio, possibilmente proprio sulla Luna. Le mire espansionistiche della Disney, per quanto riguarda i suoi parchi a tema, non sono un mistero: la frontiera attuale è la Cina, ma il passo successivo è senza dubbio fuori dall'atmosfera, e in questo senso la compagnia sta pensando in grande. Un progetto costosissimo e che difficilmente potrà realizzarsi prima di 10-15 anni, che al momento all'interno della major viene visto più come un orizzonte verso il quale puntare.

A ben guardare, l'acquisizione della Lucasfilm e l'annuncio, l'anno scorso, della volontà di rilanciare il franchise di Star Wars con una nuova trilogia e una serie di spin-off assume un nuovo significato, ma non solo: nell'ultimo decennio Disney è diventata sinonimo di convergenza, e infatti c'è un altro grande franchise – quello dei Marvel Studios – che punta allo spazio. Nel 2014 la Disney distribuirà in tutto il mondo Guardians of the Galaxy, primo di una lunga serie di pellicole Marvel che saranno ambientate nello spazio profondo.

In questo senso, un parco a tema sul nostro Satellite potrebbe ospitare attrazioni legate ai due grandi franchise, il che lo renderebbe molto allettante anche nel caso l'ambizioso (quanto rischioso) progetto di trasformare La Luna in un franchise fantascientifico milionario fallisse.

Vi terremo aggiornati…