Ieri sera si è tenuto un evento durante il quale la Disney ha mostrato 17 minuti di The Lone Ranger alla stampa di tutto il mondo, e al quale abbiamo partecipato anche noi di BadTaste.it. Dopo l'evento è stato mostrato – anche online – il trailer finale del film di Gore Verbinski e si è svolta una videochat in diretta.

Ecco la nostra descrizione dettagliata delle scene che abbiamo visto, le quali presentavano una colonna sonora temporanea ed effetti visivi non del tutto finiti:

 

 

La primissima scena mostrata è anche la più lunga, è una scena d'azione che si svolge su un treno in corsa. A quanto pare il tema del treno, del progresso quindi, sarà molto importante nel film. Nella scena conosciamo John Reid, interpretato da Armie Hammer, e l'indiano Tonto, interpretato da Johnny Depp. E' il primo incontro tra i due: Reid sta tornando a Colby, Texas, dopo aver terminato gli studi in legge, e a quanto pare ha assistito all'evasione del fuorilegge Butch Cavendish. Sul treno ha trovato anche Tonto, che vuole vendicarsi di Cavendish per qualcosa successa 26 anni prima: l'intervento di Reid (apprenderemo più avanti) ha rovinato il piano di vendetta di Tonto, e infatti la scena si apre con i due incatenati l'uno all'altro sul tetto del treno in corsa che, carico di passeggeri, si sta dirigendo verso un binario in costruzione. Tonto vuole scappare, ma Reid vuole salvare i passeggeri (e qui mostra per la prima volta il suo carattere).

Gli uomini di Cavendish salgono sul tetto e iniziano a minacciare i due: attraverso notevoli acrobazie (intraviste anche nel trailer), Tonto "costringe" Reid (che invece voleva arrendersi) a intervenire insieme a lui. Nel frattempo arrivano degli uomini a cavallo: sono dei Texas Ranger, capitanati da Dan Reid, il fratello di John interpretato da James Badge Dale. Assieme a John e Tonto cercano di sganciare il treno dalla locomotiva: è solo grazie all'intervento di Tonto, che si infila sotto il gancio della locomotiva, che ci riescono.

Ora che i passeggeri sono salvi la locomotiva, con John e Tonto, continua però a correre, e finisce nel cantiere in una spettacolare scena – intravista nei trailer – nella quale i due riescono miracolosamente a salvarsi rimanendo però incastrati tra la locomotiva e la prima carrozza, sfiorati da una trave d'acciaio che fortunatamente stacca la catena che li teneva legati insieme.

Finalmente salvo, John Reid vuole comunque arrestare Tonto, che non ne vuole sapere. Arrivano i Ranger, che chiedono a Tonto quale fosse il suo crimine. "Indiano," risponde lui. Dan passa a John delle manette con cui l'uomo arresta Tonto.

Passiamo alla secona scena: siamo a Colby, e John si trova in prigione, dove ha rinchiuso Tonto. Arriva Rebecca Reid (Ruth Wilson), preoccupata per la sorte di John, che inizia ad atteggiarsi a eroe. I due avevano avuto chiaramente una storia d'amore da giovani, qualcosa come otto anni prima, ma ora lei è sposata col fratello Dan e da lui ha avuto un bambino. Questo non impedirà ai due di flirtare per buona parte delle scene in cui li vediamo insieme.

In un passaggio piuttosto inquietante, il figlio di Dan osserva Tonto rinchiuso in prigione mentre prega, bisbigliando qualcosa in lingua indiana: la sua ombra si allunga, quando l'uomo improvvisamente si gira e guarda il bambino, spaventandolo. Nel frattempo, fuori dalla prigione John e Dan discutono sul fatto che Tonto meriti o meno un giusto processo: a Dan a quanto pare la cosa non interessa molto, visto che il suo unico obiettivo è trovare Cavendish, e così dopo aver dato a John il distintivo d'argento che apparteneva a loro padre, parte. Poco dopo vediamo il gruppo di ranger cavalcare nel deserto: la scena è veramente suggestiva, e lascia immaginare che nel film vedremo panorami mozzafiato perfetti per il genere western. John indossa un curioso cappello da cowboy bianco, e in lontananza il gruppo scorge un cavallo bianco sull'orlo di un dirupo. Secondo Dan, una leggenda indiana vede il cavallo bianco come "lo spirito del cavallo" legato ai morti.

Nella scena successiva, John si risveglia tutto impolverato, senza scarpe e con uno strano trucco indiano sul mento. Improvvisamente ci accorgiamo che si trova in cima a una torre di legno posizionata sulla punta di un macigno altissimo. Sceso dal macigno, John trova le spille insanguinate dei Ranger in un accampamento, e lì vicino c'è Tonto che mormora qualcosa al cavallo bianco. John chiede a Tonto cosa stia facendo, e l'uomo risponde che alcuni cavalli sono in grado di comunicare, e che non riesce a stabilire se quel cavallo sia stupido o stia solo fingendo. John apprende di essere ricoperto di polvere perché Tonto lo aveva seppellito (una scena che vediamo nel nuovo trailer), e che secondo il cavallo John è uno "spirito che cammina che non può essere ucciso in battaglia. Evidentemente il cavallo è stupido".

La scena successiva è curiosa quanto inquietante. I due sono seduti davanti a un fuoco che cucinano un coniglio, e intorno a loro iniziano a radunarsi dei conigli. Mentre i due parlano, Tonto lancia un pezzo di coniglio arrosto sul terreno, e vediamo gli altri conigli diventare aggressivi, mostrare denti aguzzi e saltare addosso al pezzo di carne. Tonto nel frattempo spiega che secondo gli indiani esistono spiriti cattivi in grado di corrompere la natura stessa del mondo (evidentemente i conigli assassini ne sono un esempio lampante), questi spiriti si chiamano Wendigo e Cavendish è uno di essi. A questo punto Tonto dà a John una maschera di pelle ritagliata dall'abito di suoi fratello: gli occhi sono ricavati dai buchi delle pallottole che hanno ucciso suo fratello Dan. John in realtà vuole tornare a casa e dare la caccia in maniera "legale" a Cavendish, ma Tonto gli fa notare che di otto ranger che erano in giro, solo sette sono stati sepolti da Tonto, il che significa che uno di loro (un uomo con il quale i due fratelli erano cresciuti) è un traditore. Fortunatamente ora tutti pensano che anche John sia morto, quindi è bene che si nasconda. John allora decide di accettare e di allearsi con Tonto per vendicare il fratello e aiutare l'indiano a trovare Cavendish.

 

Alcuni aspetti interessanti che abbiamo notato durante questi 17 minuti:

  • La fotografia, come già notavamo nel trailer, è davvero splendida. Inevitabili i paragoni con Rango, film di animazione "western" di Verbinski dalle immagini molto suggestive, ma da quello che abbiamo visto il film sarà una avventura ambientata nel West più che un vero e proprio western, proprio come Pirati dei Caraibi era una avventura nel mondo dei pirati più che un film di genere Piratesco vero e proprio.
  • Da quello che abbiamo visto ci sarà un buon bilanciamento tra comicità e azione, ma la storia sembra intrisa di dramma. In particolare in queste scene emerge molto il rapporto conflittuale di amore/separazione tra John e Rebecca, la speranza è che questo aspetto venga approfondito nel film e non sia solo abbozzato.
  • A giudicare dalla prima scena, Verbinski non si è risparmiato quanto a spettacolarità. Ricorderete che la produzione stava faticando a partire, prima dell'inizio delle riprese, proprio per via delle scene sul treno, e che la Disney ha chiesto al regista di tagliare alcune parti per abbassare il budget. Ciononostante, tra la scena che abbiamo visto e quelle accennate nei trailer, molta azione si svolgerà sui treni: il tema del progresso e della ferrovia (molto caro al genere western) è senza dubbio interessante e speriamo venga approfondito nel film.
  • Il vero punto di domanda del film potrebbe essere Johnny Depp, che tuttavia è un attore di grandissimo richiamo e potrebbe essere la vera calamita per il grande pubblico. L'attore stesso ha ammesso, durante il Q&A che ha seguito la proiezione delle scene, che il punto di vista del film (rispetto alla serie tv) è focalizzato su Tonto. Ricoperto di trucco, Tonto cammina in maniera strana e parla in modo equivoco e divertente – caratteristiche comuni a molti dei personaggi interpretati di recente da Depp. Il suo è un personaggio divertente ma con dei lati oscuri, anche se non sappiamo quanto questo lato "dark" verrà mostrato nel film. Nella versione italiana, poi, è importante che Tonto non abbia un doppiaggio che possa risultare caricaturale.

Potete parlare del film in questo topic del Forum Cinema.

Ecco anche la sinossi della pellicola:

Il produttore Jerry Bruckheimer e il regista Premio Oscar® Gore Verbinski, dopo il grande successo de I Pirati dei Caraibi, presentano The Lone Ranger, il nuovo film Disney/Jerry Bruckheimer. Un’avventura mozzafiato ricca di azione e umorismo, in cui il celebre eroe mascherato acquista una nuova dimensione. Il guerriero indiano Tonto (Johnny Depp) racconta la storia inedita che ha trasformato John Reid (Armie Hammer), un uomo di legge, in un leggendario giustiziere, trasportando il pubblico in un’epica girandola di sorprese in cui i due improbabili eroi, spesso impegnati in comici alterchi, combatteranno fianco a fianco contro l’avidità e la corruzione.

Il guerriero indiano Tonto (Johnny Depp) e l’uomo di legge John Reid (Armie Hammer) sono due personalità agli antipodi che si uniscono per combattere contro l’avidità e la corruzione.

Il film uscirà a luglio negli USA. Quanto lo attendete? Potete votare il vostro BAD Hype! nella nostra scheda.