Chi segue con assiduità i nostri aggiornamenti, è perfettamente consapevole del fatto che le mega-produzioni cinematografiche americane non possono fare a meno del sempre più importante mercato cinese.

Questa sterminata piazza offre delle incredibili possibilità commerciali – a patto di rispettare le particolari restrizioni imposte da un mercato ancora non del tutto basato sulla libera concorrenza e sul protezionismo dei prodotti dell'industria cinematografica locale. Un metodo per "aggirare" parzialmente tali vincoli risiede nel dare vita a co-produzioni sinoamericane; l'abbiamo visto con Looper, con Iron Man 3 e lo rivedremo con Transformers 4.

Joss Whedon in un articolo pubblicato su Entertainment Weekly ragiona proprio sul come e sul se "la questione cinese" potrà in qualche modo influenzare lo sviluppo di The Avengers 2:

Sto lavorando allo script del film in questo momento e se dovesse arrivare qualcuno a dirmi "Ehi, dovremo girare alcune porzioni della pellicola in Cina", beh, dovrei pensarci molto seriamente. La Cina è sul mio radar e, a questo punto, non potrebbe essere altrimenti. 

Il filmmaker specifica poi che dovrebbe trattarsi di qualcosa con uno specifico interesse narrativo:

Se dovesse arrivare un incaricato dello studio a dirmi "Ehi, quella scena coi fenicotteri che devi girare a Miami dev'essere girata in Cina" direi "No, questa cosa non ha senso". E no, non c'è una scena con i fenicotteri in The Avengers 2. Non lo sottolineerò mai abbastanza. Non voglio che domani tutti i fanboy del mondo inizino a discutere circa i fenicotteri.

 

Cosa ne pensate? Potete discuterne in questo topic del nostro forum.

Trovate tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulla serie tv S.H.I.E.L.D. su BadTV.it.

L'uscita di The Avengers 2, diretto da Joss Whedon, è prevista per il 1 maggio 2015 negli Stati Uniti.