C'è un oggettivo problema di continuità fra Monsters University e Monsters & Co., che magari i più attenti di voi avranno già colto.

Il prequel del film presuppone che Mike e Sulley si siano conosciuti al college, ma, in Monsters & Co., se ben ricordate, il verde monocolo dichiarava al suo compare: "sei geloso del mio aspetto sin dalla quarta elementare".

Ecco anche un video, in lingua originale, che mette in chiara evidenza la cosa:

 

 

E' lo stesso regista Dan Scanlon a spiegare come è stata affrontata l'incongruenza:

Nel primo film c'è questa frase sulla quarta elementare. E nel teaser vanno avanti fino alla quinta. E' qualcosa di cui abbiamo parlato fin dal principio. Abbiamo scelto il college perché volevamo assistere allo sviluppo della loro relazione quando erano adulti e non solo fare qualcosa che potesse ricordare, più o meno, i personaggi del primo film. Ambientare la storia all'Università di permette di esplorare maggiormente concetti come la scoperta di te stesso, del posto che occupi al mondo. Era il posto perfetto per la storia, ma c'era quella frase là fuori. Abbiamo provato alcune versioni in cui s'incontravano da giovanissimi, e poi saltavamo avanti verso il college. Non volevamo fare Monsters Elementary, non avevamo alcun interesse in una roba del genere. Era diventata una cosa dove ci sembrava di perdere il focus della trama, lo sviluppo della loro amicizia.

Sono stati Pete Docter, regista del primo film, e John Lassetere a dirci che la maniera tramite la quale volevamo rendere "omaggio" a quella frase era ammirevole, ma che a conti fatti dovevamo concentrarci sulla nostra storia e su quello che serviva ad essa. Fare qualcosa di utile, nel lungo periodo, alle trame di entrambe le pellicole. Quindi abbiamo definitivamente optato per il college, mettendo da parte quella battuta. Una scelta non facile. Per noi quella battuta, nel primo film, esiste per far capire al pubblico che questi due tizi si conoscono da un sacco di tempo. 

Per noi si è trasformata in uno scherzo, come se fosse una vecchia espressione gergale dei mostri. E' quello che i mostri si dicono di continuo. Per cui spero che quando vedrete il film, tutto possa comunque funzionare a dovere.

 

Potete discuterne in questo topic del Forum Cinema.

Ecco la sinossi ufficiale:

I 18enni Mike Wazowski e James "Sulley" Sullivan, matricole alla "monsters University", hanno un desiderio: partecipare al più prestigioso corso per spaventatori del mondo. Inseguendo questo sogno, da grandi rivali diventeranno inseparabili amici. La vita del college non è mai stata così…mostruosamente divertente!
Monsters University sarà prossimamente al cinema!

Il cast vocale del film vede il ritorno di Billy Crystal e John Goodman come doppiatori dei protagonisti, Sulley e Mike, insieme a Steve Buscemi, Helen Mirren, Alfred Molina, Charlie Day, Joel Murray, Dave Foley, Sean Hayes, Julia Sweeney e Peter Sohn.

Diretto da Dan Scanlon, Monsters University uscirà il 21 giugno 2013, in Italia il 21 agosto.

Quanto lo aspettate? Potete dircelo votando il vostro BAD Hype! nella scheda.