Nonostante il tentativo di Gus Van Sant, sembra che sia Joe Wright il frontrunner per dirigere l'adattamento cinematografico di Cinquanta Sfumature di Grigio per la Universal e la Focus Features (per la quale ha già diretto Orgoglio e Pregiudizio, Espiazione, Hanna e Anna Karenina).

Poche notizie riguardo la selezione: L'Hollywood Reporter si limita a segnalare che il regista al momento è il favorito nella scelta. A scrivere l'adattamento del romanzo originale Kelly Marcel.

Cinquanta Sfumature di Grigio, romanzo di E.L. James capace di vendere 32 milioni di copie solo negli Stati Uniti, segue la storia di amore, sesso e sottomissione fra una ragazza del college e un giovane businessman. I due sequel, intitolati Cinquanta sfumature di nero e Cinquanta sfumature di rosso, ora disponibili anche in Italia.

La Universal e la Focus hanno acquistato i diritti di produzione di tutti e tre i romanzi della trilogia per tre milioni di dollari a marzo del 2012. La Focus Features distribuirà il primo film in partnership con la Universal.