Tutti sono soliti lodare, peraltro giustamente, la scaltrezza commerciale di George Lucas nella gestione del marchio di Star Wars.

Non altrettanto viene fatto nei confronti di Steven Spielberg.

Perché dovremmo farlo?” vi domanderete.

Come andremo ad esporvi grazie a un interessantissimo approfondimento di Celebrity Net Worth, ancora oggi Spielberg guadagna una montagna di dollari grazie a Guerre Stellari senza aver fatto alcunché.

Procediamo con ordine.

George Lucas ha, fin dall’inizio, mantenuto il più totale controllo finanziario e creativo sulla sua creatura, tanto che la maggiore fetta della ricchezza sua e della LucasFilm – ora di proprietà della Disney – è derivata proprio dal giro d’affari generato dalla pletora di prodotti su licenza che, dal 1977 in poi, ha invaso il mercato.

Come testimoniato anche dal documentario L’Impero dei Sogni, contenuto nel cofanetto in Dvd della Trilogia Classica uscito nel 2004, non è stato semplice per Lucas far si che la proprietà intellettuale di Star Wars restasse salda nelle sue mani. Per ottenere quest’egemonia e impedire alla Fox di avanzare delle pretese “a posteriori”, il filmmaker è giunto a investire una gran parte di quello che aveva guadagnato col leggendarioAmerican Graffiti; in aggiunta all’esborso monetario, Lucas ha dovuto fare i conti anche con una certa dose di stress e tensione, scaturita dalla consapevolezza che, secondo lui, Guerre Stellari sarebbe stato un fiasco su tutta la linea.

Nel bel mezzo della “depressione da post-produzione” di quello che non era ancora noto come Una Nuova Speranza, Lucas ha deciso di staccare la spina per qualche giorno, andando a trovare il suo amico Steven Spielberg a Mobile, nello stato dell’Alabama, sul set d’Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo.

E’ lo stesso Spielberg a raccontare…

Potete leggere il resto della vicenda su BadWars, il nostro fansite dedicato a Guerre Stellari, cliccando sull'immagine in calce:

L'uscita di Star Wars: Episodio VII, scritto da Michael Arndt e diretto da J.J. Abrams, è prevista per il 2015.

Quanto attendete il film? Votate il vostro BAD Hype nella scheda! Vi invitiamo inoltre a visitare BadWars, il nostro fansite dedicato alla saga. Potete anche parlare della saga nel nostro forum speciale dedicato a Star Wars!