Calano gli incassi tra giovedì e venerdì in Italia: non essendoci più il prezzo ridotto, ieri sono calati praticamente tutti i film. L'impressione è che giovedì gli spettatori abbiano approfittato dell'ultimo giorno della Festa del Cinema (che ha avuto infrasettimanali davvero notevoli quanto a presenze) e che come conseguenza ieri siano scesi gli incassi e siano crollati i biglietti staccati (ma pur trattandosi di venerdì, c'è una sola grande uscita). A farne le spese anche il primo film in classifica, Il Grande Gatsby: il dramma di Baz Luhrmann rimane in testa, ma incassa 483mila euro, per un totale di 1 milione di euro in due giorni e una media, ieri, di circa 800 euro per copia. Il brutto tempo potrebbe favorire i risultati del weekend, ma il calo sembra anche dovuto a qualcosa di fisiologico, ovvero il fatto che molti tra quelli che attendevano il film si siano recati in sala giovedì, complice il prezzo ridotto. Peraltro, va fatto notare che nonostante un discreto numero di copie in 3D, la maggior parte degli incassi provenga dalle copie in 2D (va detto comunque che la pellicola non viene percepita come un "evento in 3D").

Sempre a proposito di Festa del Cinema va sottolineato come oggi Iron Man 3 raggiungerà il numero di biglietti staccati l'anno scorso da The Avengers, ovvero più di 2.1 milioni. L'incasso però è inferiore: 15 milioni contro 18, proprio per via dei biglietti a prezzo ridotto venduti durante quest'ultima settimana, nella quale appassionati e non si sono riversati nei cinema per vedere o rivedere il kolossal.

Tornando alla top-ten, tutti i film come dicevamo sono calati da giovedì a venerdì. Nel caso di Mi rifaccio vivo il calo è stato quasi impercettibile (47mila euro giovedì, 44mila ieri), stesso dicasi per Fire with Fire (13mila euro in entrambi i giorni).