Un primo bilancio lo avevamo fatto un paio di giorni fa, ma il vero giudizio su questa 66esima edizione del Festival di Cannes ve lo daremo questa sera, dopo la premiazione che si terrà alle ore 19:00 e che seguiremo in diretta (i premi della Quinzaine sono già stati assegnati e ha vinto Les Garçons et Guillaume, à table! di Guillaume Gallienne, con una menzione speciale a Tip Top di Serge Bozon).

Come ogni anno abbiamo partecipato attivamente al Festival, grazie al nostro Gabriele Niola, che ha recensito buona parte dei film in concorso (The Immigrant è in arrivo) e non (vedi The Bling Ring e All is Lost) e che oltre a un commento sulla premiazione ci dirà anche quali sono i film a cui personalmente avrebbe assegnato un premio.

Nel frattempo in queste ultime ore si scommette su chi vincerà la Palma, che come sapete quest'anno è assegnata da Steven Spielberg e da una giuria stellare nella quale troviamo anche Nicole Kidman e Ang Lee.

La Grande Bellezza è l'unico film italiano in concorso, e mentre pare che Sorrentino e Servillo siano tornati a Cannes (c'è chi prevede un Grand Prix, come Variety: l'anno scorso andò a Reality), i front-runner per la Palma d'Oro (quest'anno non facile da indovinare come invece accaduto gli anni scorsi con Amour e The Tree of Life) dovrebbero essere Inside Llewyn Davis dei Fratelli Coen, La Vie d'Adele di Abdellatif Kechiche e The Past di Asghar Farhardi (ma si cita anche Like Father, Like Son, oltre che ovviamente Sorrentino). Per quanto è stata acclamata, la performance di Michael Douglas in Behind the Candelabra lo piazza in testa alle previsioni per il premio come attore (assieme a Servillo, Oscar Isaac e Bruce Dern), stesso dicasi per Marion Cotillard (The Immigrant) o Adele Exarchopoulos (La Vie d'Adele) per quello come attrice (ma ci sono anche Berenice Bejo, Lea Seydoux e Marine Vacht). Ricordiamo che per regolamento ciascun film può vincere un solo premio salvo eccezioni

Detto questo, è sempre difficile prevedere i premi che verranno assegnati da una giuria, e in generale ci si basa su opinioni e reazioni della sala. Tra poche ore scopriremo la verità…