Oggi è il Memorial Day negli Stati Uniti: il lunedì festivo che chiude uno dei weekend lunghi più redditizi al box-office americano. E quest'anno sono stati infranti dei record: ben 314 i milioni di dollari raccolti in quattro giorni, il miglior risultato di sempre nel Memorial Day Weekend.

Ed è Fast & Furious 6 a festeggiare, anche se sono numerose le pellicole ad aver contribuito a portare gli americani al cinema. Secondo le proiezioni, il sesto episodio della saga oggi ha perso solo il 12% rispetto a domenica, incassando altri 23 milioni di dollari e portandosi a ben 120 milioni di dollari in quattro giorni (anteprime incluse). Inutile dire che si tratta di un record per la saga, per il genere action (peraltro è uscito in 2D, quindi senza sovrapprezzo) e per la Universal Pictures, inoltre è il quarto miglior debutto nel weekend del Memorial Day. E non è tutto: nel mondo il film ha già raggiunto i 317 milioni di dollari, ma deve ancora uscire in Cina, Australia e Giappone.

Un altro franchise, che però giunge a conclusione: dopo aver battuto record del Memorial Day Weekend con i primi due episodi, Una Notte da Leoni 3 ha debuttato al secondo posto deludendo le aspettative e incassando 51.2 milioni di dollari (quasi la metà di quanto incassò il secondo film nello stesso weekend). In cinque giorni ha raggiunto i 63 milioni di dollari (ne è costati 100). Ovviamente non si tratta di un insuccesso: la saga funziona molto bene anche all'estero e difficilmente questo epilogo si rivelerà un flop a fine corsa.

Terzo posto per Into Darkness – Star Trek, che regge decisamente bene e con gli incassi di lunedì arriva a 47 milioni di dollari in quattro giorni, per un totale di 155 milioni di dollari negli USA e oltre 250 milioni in tutto il mondo.

Non convince pienamente, invece l'esordio di Epic, che apre al quarto posto con 42.6 milioni di dollari in quattro giorni: si tratta di un risultato interlocutorio, che potrà migliorare nelle prossime settimane grazie alla scarsità di titoli per famiglie fino all'uscita di Monsters University.

Quinta posizione per Iron Man 3: il film incassa altri 24.3 milioni di dollari in quattro giorni e arriva a 371.6 milioni di dollari negli Stati Uniti, per un totale nel mondo di 1.142 miliardi di dollari.

Scende al sesto posto Il Grande Gatsby: il film di Baz Luhrmann ha raggiunto i 118 milioni di dollari, il miglior risultato di sempre per il regista negli USA, e 203 milioni in tutto il mondo.